Ue, nuove regole sulle criptovalute: misure di salvaguardia su patrimonio e diritti degli investitori

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L'iniziativa giunge mentre Bruxelles sta cercando di cavalcare la nascita di una unione dei mercati di capitale per sostenere la ripresa, armonizzando le regole finanziarie in campo digitale.

Nel contempo, la Commissione propone un regime pilota per le infrastrutture di mercato che desiderano negoziare e regolare transazioni con cripto-valute.

Le misure di salvaguardia comprendono i requisiti patrimoniali, la custodia dei beni, una procedura obbligatoria per i reclami a disposizione degli investitori e i diritti dell'investitore nei confronti dell'emittente». (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Le nuove regole hanno l’obiettivo di facilitare i pagamenti transfrontalieri utilizzando la tecnologia blockchain e asset digitali come le stablecoins. La necessità di una legislazione europea sulla gestione delle valute digitali apre il dibattito, non nuovo, anche sulla possibilità di avere una moneta virtuale comunitaria. (Money.it)

Saranno supervisionati dall'Eba, l'autorità bancaria europea, perché i loro strumenti possono porre rischi significativi alla stabilità finanziaria e alla protezione dei consumatori in molti Stati membri. (Rai News)