Bancarotta per Silicon Valley: si sapeva tutto da un anno?

QuiFinanza ECONOMIA

Il crollo della Silicon Valley Bank sta minacciando un'intera generazione di start up del campo della tecnologia e mettendo a repentaglio i risparmi di chi ha deciso di investire nel futuro. Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, però, il disastro sarebbe potuto essere evitato. O almeno era stato ampiamente previsto dalla Federal Reserve Bank, la banca centrale degli Stati Uniti. Più di un anno prima degli eventi che hanno fatto dichiarare bancarotta alla SVB, infatti, la Fed aveva inviato una squadra di ispettori di alto calibro per valutarne i bilanci. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Le banche che stanno mandando i tilt i mercati. In Usa hanno chiuso Silicon Valley Bank e Signature Bank. (Wall Street Italia)

Il 17 marzo è scaduto un potente setup mensile, il più importante, che è seguito a quello del 6/7 e 9 marzo. Questo proprio quando oggi è stato toccato il ritracciamento di Fibonacci del 6,18% del movimento fra dicembre e gli inizi di marzo (Proiezioni di Borsa)

Due eventi che hanno fatto emergere un'improvvisa fragilità del sistema bancario, che si pensava risolta con le misure post crisi del 2008. Per il sistema bancario mondiale quella appena trascorsa è sicuramente stata una settimana di passione. (la Repubblica)

(Teleborsa) -, istituto regionale statunitense fallito la scorsa settimana,e provocato un'ondata di vendite sui mercati in almeno un paio di continenti. (Borsa Italiana)

Gran parte del rischio sembra idiosincratico, in quanto le attività ad alta duration e l’esposizione al settore tecnologico hanno reso le banche particolarmente vulnerabili al forte aumento dei tassi. La crisi affrontata dalla Silicon Valley Bank (SVB) e dalla Signature Bank è dettata da una classica corsa agli sportelli, nell’era digitale. (Start Magazine)

Ma c'è veramente da aver timore? Sono concreti i rischi di contagio? Ne ha parlato l'economista, nell'ultima Ecopillola intitolata "Silicon Valley Bank: esiste un pericolo contagio per altre banche?"È successo che la SVB, la, banca californiana di medie dimensioni specializzata nella finanza rivolta alle aziende high-tech in fase iniziale, le cosiddette startup,. (Finanza Repubblica)