L'avanzata dei podcast: in Italia li ascoltano in 12 milioni. Ma 1 su 2 non sa cosa siano

Io Donna ECONOMIA

È esponenziale l’avanzata di questo nuovo formato, di fatto un programma registrato scaricabile su piattaforme web.

Secondo dati Nielsen – Audible questo “esercito” della voce è composto oggi da 12 milioni di utenti.

Guarda la video intervista a Pablo Trincia. I podcast da seguire. Ci sono podcast per tutti i gusti.

Morgana di Michela Murgia ha il 100 per cento di ascolti, gli utenti la ascoltano più di una volta. (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Quanto l’inchiesta di Bibbiano ha influito sul successo di Veleno e quanto il podcast ha giovato alla riapertura del caso? Credo che sebbene Repubblica abbia fatto un lavoro straordinario, Veleno deve tantissimo ai social: ha avuto infatti una coda lunghissima grazie alle condivisioni. (L'HuffPost)

«I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast). I podcast a misura delle aziende Fra gli altri temi discussi durante l'evento c'è stato quello dei branded podcast (podcast attraverso cui i brand trasmettono i propri valori). (Corriere della Sera)

Allo stesso tempo, i generi di podcast più apprezzati rimangono, per l’appunto, quelli a contenuto di informazione e di divertimento. La ricerca ha mostrato come l’ascolto di podcast sia una tendenza di consumo in continuo aumento. (Engage)

In particolare, in riferimento ai podcast, parliamo di un pubblico di più di 12 milioni di utenti. Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, a 12,1 milioni nel 2019. (Il Libraio)

Sono i dati di un’indagine Nielsen presentati a United States of Podcast a Milano, evento organizzato da Audible con Spreaker e Storielibere.fm. Un punto interessante riguarda piuttosto chi invece non ascolta alcun podcast. (Wired.it)

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. Investiamo per dare ai podcast un’identità chiara. Jonathan Zenti, Spreaker: vengo dalla radio e ho capito che industrialmente il podcast è cosa molto diversa dalla radio. (Primaonline)