Crosetto: la possibile operazione di Israele a Rafah ci preoccupa moltissimo

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 6 mag. – La possibile offensiva militare di Israele a Rafah “certo, ci preoccupa”: “preoccupa me e tutti noi, moltissimo”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medioriente dell’Assemblea parlamentare Nato. “Da mesi stiamo cercando anche in quell’area di trovare una via per una de-escalation, una via per la tregua”, ha commentato Crosetto, aggiungendo che “sicuramente questo non aiuterà la situazione nell’area, né nell’area specifica di Gaza né nei rapporti con i vicini”. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

L’esercito israeliano ha cominciato a chiedere ai palestinesi di evacuare i quartieri orientali di Rafah, quelli al confine israeliano, in vista di una possibile offensiva nell’area meridionale della Striscia. (LAPRESSE)

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, oltre 1,2 milioni di persone si sono rifugiate nella città situata all’estremità meridionale di Gaza, al confine con l’Egitto. Quasi la metà della popolazione presente nella città è composta da minorenni. (Adnkronos)

Gaza, raid israeliano su Rafah: almeno 26 morti 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'annuncio potrebbe complicare i colloqui per mediare un cessate il fuoco promossi dagli intermediari internazionali: il Qatar, mediatore chiave, ha avvertito che un'invasione di Rafah potrebbe far fallire i colloqui. (WIRED Italia)

Aerei dell'esercito israeliano (Idf) hanno lanciato volantini su Rafah, chiedendo alla popolazione di evacuare con urgenza i quartieri orientali della città della Striscia di Gaza. La stessa richiesta è arrivata attraverso la radio militare israeliana, telefonate e messaggi sui telefonini. (La Stampa)

Israele ha lanciato un attacco contro Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove avevano trovato rifugio circa 1,4 milioni di palestinesi su ordine israeliano, per sfuggire all'offensiva di terra nel nord e nel centro della Striscia. (Euronews Italiano)