Usa, oggi il voto sugli aiuti all'Ucraina. Zelensky: «La Nato decida se siamo davvero alleati»

Corriere Roma ESTERI

Continuano i raid di Mosca sull’Ucraina contro i civili. Nella notte tra giovedì e venerdì i missili russi hanno colpito la regione di Dnipro. Sono morti almeno tre bambini, ha dichiarato l’Unicef, ricordando che «più di 1.957 bambini sono stati uccisi o feriti dall’escalation del conflitto due anni fa». Una situazione destinata a peggiorare. Il presidente Zelensky non si stanca di chiedere agli alleati sistemi di difesa aerea. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

"I patriot possono essere definiti sistemi di difesa aerea solo se funzionano e salvano vite umane invece di restare immobili da qualche parte nelle basi di stoccaggio. I patriot devono essere in mano agli ucraini in questo momento. (Il Messaggero Veneto)

Milano, 19 apr. (il Dolomiti)

“I Patriot possono essere chiamati sistemi di difesa aerea solo se funzionano e salvano vite umane, invece di rimanere immobili da qualche parte nelle basi di stoccaggio. I Patriot devono arrivare presto nelle mani degli ucraini”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Al Consiglio Nato-Ucraina, ha partecipato anche Zelensky: "Le nostre capacità sono limitate. Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg: "Non è un gesto di carità, Ucraina usa le armi che forniamo per distruggere la capacità di combattere della Russia". (Fanpage.it)

Ne servono tanti, e subito, all’Ucraina per difendere le città dai bombardamenti russi. Fa il paio con la richiesta di aiuto all’Italia lanciata lì, sull’isola al largo di Napoli, dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – “L’Ucraina può vincere la guerra”. Il presidente Volodymyr Zelensky è convinto che Kiev possa prevalere nel conflitto con la Russia. La svolta può essere rappresentata dai 60 miliardi di aiuti che gli Stati Uniti si apprestano a inviare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)