CINA: PECHINO ALLA PROVA DELLA “BOLLA IMMOBILIARE” EVERGRANDE

Radio Onda d'Urto ECONOMIA

Nel 2020, però, il governo di Xi Jinping ha deciso di adottare politiche più restrittive nei confronti del settore immobiliare, diramando dei criteri di prudenza finanziaria e stabilendo tre “linee rosse” per regolamentare l’accesso a nuovo credito sulla base dell’indebitamento complessivo e della solvibilità a breve termine

Tuttavia negli ultimi decenni l’economia del dragone ha spinto il settore immobiliare assicurando una “bolla speculativa garantita”, ovvero dando alle grandi società la possibilità di un indebitamento sostanzialmente illimitato coperto dal sistema bancario controllato dallo Stato. (Radio Onda d'Urto)

Ne parlano anche altri media

Alla fine, pertanto, continuazione del trading range 1,16/1,20 fino a fine anno • I fattori di rischio esistenti (tetto sul debito, possibile aumento delle tasse nell’ambito del piano di 3500Mld$ ed infine anche i rischi derivanti dal caso Evergrande) potrebbero però portare Powell a non indicare una data precisa per la partenza del tapering. (Startmag Web magazine)

Intanto però l’alert è evidente per l’intero settore immobiliare, che è stato uno dei pilastri della crescita esponenziale della Cina e rappresenta almeno un quinto del PIL cinese. Quindi prima o poi qualcosa doveva succedere. (Finanza.com)

Il Dax di Francoforte a 15.498,85 punti sale dello 0,98% mentre il Cac 40 di Parigi dell'1,29% a 6.637,00 punti. La Pboc aveva effettuato iniezioni a breve per 100 miliardi di yuan sia venerdì sia sabato. (la Repubblica)

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2021 - 13:22. Contenuto esterno. . . Altri sviluppi Altri sviluppi La Svizzera sempre capolista in materia di innovazione Questo contenuto è stato pubblicato il 20 set 2021 Da ormai dieci anni, la Confederazione è il Paese più innovativo al mondo, stando alla graduatoria pubblicata dall'OMPI Keystone / Roman Pilipey. (tvsvizzera.it)

Il Ftse Mib di Milano guadagna lo 0,5% e si riporta a circa 25.480 punti, in linea con il Dax di Francoforte (+0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%). Intanto i riflettori sono puntati sulla Fed, che stasera dovrebbe annunciare l’avvio delle discussioni sul tapering rimandando però i dettagli sulle tempistiche alla riunione di novembre. (Il Cittadino on line)

Cambio di passo nel primo semestre 2021 per la moda donna rispetto al 2020. Ospiti: Andrea Francheschi, Sole 24 Ore, Marco Valsania, Sole 24 Ore NY, Gianni Trovati, Sole 24 Ore, Giulia Crivelli, Sole 24 Ore (Radio 24)