Federico Marchetti lascia Yoox: "L'azienda che ho creato e che amo, dove ho osato fare l'impossibile"=23

Millionaire il mensile di business più letto ECONOMIA

«Sono emozionato di lasciare l’azienda che ho creato e che amo, dove ho osato fare l’impossibile: abbiamo trasformato una startup italiana in un unicorno e poi in un gruppo globale».

Tra difficoltà e grandi successi, Marchetti ha fatto diventare la startup un colosso del fashion e-commerce, il primo unicorno italiano

Oggi il gruppo Yoox Net-A-Porter fattura miliardi.

Così Federico Marchetti ha annunciato pochi giorni fa, sui social, il suo addio a Yoox. (Millionaire il mensile di business più letto)

Su altre fonti

Quando sono tornato dagli Stati Uniti ho fatto il dipendente di una società di consulenza e anche lì non mi sono trovato bene. "All'inizio c'era tantissimo scetticismo da parte dei marchi della moda – racconta Marchetti - perché vedevano Internet come qualcosa di estremamente lontano, marginale. (Notizie - MSN Italia)

Yoox, per me, è stato in un certo senso come un figlio. Adesso, dopo 22 anni, è ora di lasciar andare Yoox per la sua strada. (Notizie - MSN Italia)

Ma nonostante questi impegni come esperto e consulente, Marchetti è un imprenditore e starebbe già lavorando alla sua nuova impresa. "All'inizio c'era tantissimo scetticismo da parte dei marchi della moda – racconta Marchetti - perché vedevano Internet come qualcosa di estremamente lontano, marginale. (la Repubblica)

L'impegno di Yoox Net-a-porter nei confronti di Terra Carta "è il naturale sviluppo della relazione già esistente con The Prince's Foundation, l'ente di cui il Principe Carlo è presidente. Un giorno prima, nel quartier generale bolognese, il manager è stato accolto dagli applausi accorati dei suoi dipendenti. (FashionUnited)

Un progetto già arrivato alla seconda versione, ha aggiunto: “Rimarrà sempre a Yoox Net A Porter, anche senza di me, è un po’ la mia eredità a Yoox Net A Porter” Tre anni dopo, tuttavia, il colosso svizzero del lusso acquista l’intero flottante di Ynap (Yoox Net-A-Porter Group), prendendone il controllo e portando al delisting del titolo da Piazza Affari. (Wired Italia)

«Questa è la mia ultima settimana in Yoox Net-a-porter. Dopo 21 anni, l’imprenditore Federico Marchetti dice «addio» a Yoox, il portale online da lui fondato nel 2000. (La Stampa)