Petrolio a picco: perché non scende il prezzo dei carburanti?

AlVolante ECONOMIA

Guardando l’andamento da inizio anno, le due qualità di greggio hanno perso oltre il 66% del loro valore.

Il maggior peso è determinato dalla componente fiscale che vale circa il 60% del prezzo (poco più di un euro), mentre il resto (circa il 40%) è dovuto al prezzo industriale e commerciale (compenso dei gestori).

uardando l’andamento del petrolio, anche un bambino si accorgerebbe immediatamente che io prezzo del greggio si è più che dimezzato in poco meno di un mese. (AlVolante)

La notizia riportata su altre testate

Il Brent del Mare del Nord, una qualità sempre molto alta, quota circa 23 dollari per barile. E d’altro canto, le politiche di investimento sono generalmente di lungo periodo e con certe rigidità, quindi una riduzione marcata del prezzo comporterebbe pesanti perdite per le stesse. (QuiFinanza)

Informiamo i nostri lettori che i dati risalgono al 29 marzo. il prezzo medio del diesel servito sia pari a 1,516 euro per litro. (Tecnoandroid)

Anche nel calo del prezzo del gasolio l'Italia non brilla con i suoi –1,7 centesimi di euro contro i –3,7 centesimi della Francia e i –2,5 centesimi della Spagna. La cosa dipende anche dal fatto che nel nostro paese il 60% del prezzo finale dei carburanti è costituito da IVA e accise. (Motor1 Italia)

Ad esempio il prezzo della benzina è sceso del 5,2%, mentre quello del diesel del 5,8%. Poiché attualmente il petrolio quota in area $22 si capisce come le compagnie petrolifere cerchino di mantenere alto il prezzo della benzina per non ridurre ulteriormente i margini. (L'Occhio)

Stiamo dicendo, cioè, che in teoria un litro di benzina dovrebbe costarci oggi poco più di 1,30 euro e un litro di diesel circa 1,20 euro. Da allora, la benzina è scesa di 13 centesimi e la diesel di 13,7 euro al litro. (InvestireOggi.it)

L’instabilità dovuta al coronavirus non ha risparmiato nemmeno il petrolio che si è riportato sotto i $20. La domanda è: come è possibile una così enorme discrepanza tra il calo della materia prima e quello dei carburanti? (Money.it)