Snapdragon X Plus, intelligenza artificiale senza compromessi su PC

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Qualcomm Technologies ha annunciato un importante aggiornamento del portfolio della piattaforma Snapdragon X Series con il lancio del nuovo Snapdragon X Plus. Il processore integra il modernissimo CPU Qualcomm Oryon, un chip personalizzato che offre prestazioni della CPU fino al 37% più veloci rispetto ai concorrenti, riducendo contemporaneamente il consumo energetico fino al 54%. Questo notevole progresso nel rendimento della CPU stabilisce un nuovo standard nel computing mobile, consentendo agli utenti di ottenere più risultati con maggiore efficienza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Pochi gli interventi restrittivi. Un perimetro di norme che definisce le regole della partita che l’Italia giocherà sull’Intelligenza artificiale. (la Repubblica)

Lo schema di ddl delinea un codice penale (cp) dell’IA, prevedendo direttamente nuovi reati e aggravanti per reati esistenti e delegando il governo a completare l’opera sia sul piano sostanziale (ulteriori nuovi reati e aggravanti) sia sul piano processuale. (Italia Oggi)

La normativa troverà applicazione in maniera differenziata, con alcune disposizioni che entreranno in... Si tratta di una normativa il cui iter legislativo ha preso avvio più di tre anni fa, quando la maggior parte delle aziende e delle organizzazioni non avevano ancora integrato i loro processi con sistemi intelligenti, né era noto il loro potenziale generativo. (NT+ Diritto)

Il disegno di legge parte dall'istituzione di una Strategia Nazionale per l'Intelligenza Artificiale, il documento che detterà la linea da seguire per il sostegno e lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale in Italia, e dall'affidamento all'Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) il ruolo di Autorità Nazionali per il controllo dello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale in modo conforme alla legge italiana e al regolamento europeo. (DDay.it)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha approvato un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e per la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In tribunale nessun giudice robot firmerà le sentenze, anche se potrà fare le ricerche dei precedenti su casi analoghi. Sono questo alcuni dei principi enunciati dal disegno di legge recante disposizioni in materia di intelligenza artificiale, approvato dal consiglio dei ministri del 23 aprile 2024. (Italia Oggi)