Aumento delle infezioni da Streptococco in Giappone: cos’è la “malattia carnivora” di cui parlano tutti

CUENEWS | Biomed SALUTE

Il Giappone sta affrontando un’impennata record di infezioni, in particolare la sindrome da shock tossico streptococcico (STSS), causate dal batterio Streptococcus pyogenes, noto come strep A, e che i giornali hanno rinominato come “malattia carnivora”. Questo aumento senza precedenti nelle infezioni da streptococco ha sollevato serie preoccupazioni tra i professionisti della salute, in particolare per il tasso di mortalità associato che raggiunge circa il 30% nei casi di STSS. Lo scorso febbraio, anche a Milano era stato rilevato un aumento anomalo dei casi di infezioni da Streptococco. (CUENEWS | Biomed)

La notizia riportata su altri giornali

Non bisogna creare allarmismi, commenta a Primocanale il professor Matteo Bassetti, ma essere pronti a trattare il prima possibile ogni caso in arrivo in ospedale. Molti casi infatti sono stati segnalati anche nella nostra regione, alcuni gravi, non ultimo il decesso di qualche giorno fa al San Martino. (Primocanale)

In questi giorni si parla tantissimo della sindrome da shock tossico da streptococco (STSS), un'infezione da Streptococcus pyogenes, uno streptococco di tipo A che si sta diffondendo in Giappone con attualmente circa 517 casi accertati (88 nella sola capitale Tokyo), circa la metà dei casi registrati lo scorso anno. (Geopop)

Vittoria a tavolino e qualificazione alla terza fase delle qualificazioni asiatiche ai Mondiali del 2026. La Federcalcio del Giappone ha annunciato che la commissione disciplinare della Fifa ha deciso di assegnare la vittoria alla nazionale nipponica, dopo la mancata disputa della partita che si sarebbe dovuta giocare lo scorso 26 marzo contro la Corea del Nord a Pyeongyang. (SPORTFACE.IT)

Ma da qualche tempo, in Giappone, una sua variante (la M1Uk) ha fatto aumentare i casi della sindrome di chock tossico, guadagnandosi la definizione di “mangiacarne” per le possibili conseguenze sui tessuti e sugli organi. (LA NAZIONE)

SI tratta di un'infezione molto grave che può dare esito a forme di necrosi, tanto che è anche nota come "malattia carnivora" o "batterio mangiacarne". L'infettivologo spiega i rischi della malattia e lo stato di diffusione del batterio. (Fanpage.it)

L'allarme di Matteo Bassetti sul morbillo in Italia Cosa ha detto Bassetti sulla "malattia carnivora" (Virgilio Notizie)