Intel sarà il nuovo alleato di Qualcomm per la produzione di chip

TuttoAndroid.net ECONOMIA

Inoltre bisogna dire che la prospettiva di una produzione completamente gestita da Intel farebbe gola a qualunque azienda

Intel ha intenzione di rinnovare i nodi produttivi e di portare la produzione nell’era degli angstrom, con la prima generazione chiamata Intel 20A.

Sono ore davvero piene di novità per quanto riguarda l’industria dei produttori di chip, grazie agli annunci di Qualcomm e Intel. (TuttoAndroid.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Due nuove CPU Intel Alder Lake-P – destinate ai notebook – sono trapelate su un database di benchmark online. Dovrebbero avere potenze nominali rispettivamente di 15 W (12/20 W), 28 W (20 W) e 45 W (35 W) (Tom's Hardware Italia)

Credit: Intel. Meteor Lake, che andrà a prendere il posto di Raptor Lake, presenterà un design a tile, che consentirà a Intel di impiegare diversi die sullo stesso silicio. Come Granite Rapids, Meteor Lake è basato sul nodo 7nm di Intel che è stato rinominato “Intel 4“. (Tom's Hardware Italia)

In occasione del webcast Intel Accelerated, il CEO Intel - Pat Gelsinger - ha illustrato le novità riguardo la roadmap aziendale e i nuovi processi produttivi che, come discusso nell'approfondimento di ieri, abbandoneranno l'attuale nomenclatura basata sui nanometri (10nm, 7nm ecc) in favore di un approccio che dovrebbe essere "più accurato" per quanto concerne il posizionamento dei prodotti nei vari segmenti di mercato. (HDblog)

Qualcomm si baserà sul nodo di produzione Intel 20A appena annunciato, previsto per il rilascio nel 2024. Durante l’evento Intel tenutosi durante la nottata appena trascorsa, il gigante di Santa Clara ha annunciato di aver stretto delle partnership importanti per il proprio servizio di produzione chip per aziende esterne Foundry Services. (Tom's Hardware Italia)

Photo Credits: Intel. Intel 7 offre un aumento di prestazioni per watt compreso tra il 10% e il 15% circa rispetto a Intel SuperFin a 10 nm, in base alle ottimizzazioni dei transistor FinFET. Questo re-branding inizia con Intel SuperFin Enhanced a 10nm, che ora verrà rinominato “Intel 7”. (Tom's Hardware Italia)

Secondo il CFO del gruppo, George Davis, infatti, “ci saranno problemi di approvvigionamento molto forti nel terzo trimestre dell’anno”, quindi da qui a settembre. Senza dimenticare i due nuovi chip Tiger Lake serie U di undicesima generazione, tra cui un nuovo modello Core i7, presentati lo scorso maggio in occasione del Computex 2021. (Webnews.it)