Roaming senza costi in Unione europea prorogato fino al 2032

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Servizi che di solito comportano sovrapprezzi molto cari e che dovranno avere una soglia automatica di 50 euro

Gli operatori che forniscono servizi mobile dovranno garantire che i consumatori abbiano accesso all’utilizzo delle reti 4G, o 5G più avanzate, se disponibili.

Il roaming in Ue senza costi sarà prorogato fino al 2032.

I consumatori dovranno poter trovare informazioni sulla disponibilità della rete nei loro contratti di servizi mobili e sui siti web degli operatori. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Gli operatori dovranno informare i clienti affinché possano evitare costi supplementari. Gli operatori dovranno garantire ai consumatori informazioni dettagliate in merito ai tipi di numeri telefonici che possono comportare costi aggiuntivi. (MeteoWeb)

Non solo resterà in vigore per altri 10 anni il regolamento europeo che ci consente di telefonare, inviare SMS e soprattutto navigare su internet nei 27 Paesi dell’UE (e per ora anche nel Regno Unito, nonostante la Brexit) senza costi aggiuntivi, ma da oggi la soglia massima dei GB utilizzabili all’estero aumenta. (la Repubblica)

Margrethe Vestager, la Vicepresidente della Commissione Europea, si è espressa sull’argomento con una dichiarazione importante sulla faccenda: “Con il nostro regolamento sul roaming abbiamo tutti beneficiato del roaming a tariffa nazionale. (Computer Magazine)

Il roaming ha messo fine a tutto ciò, portando anche a molta più trasparenza per gli utenti. Nel caso in cui siano ravvisati usi scorretti del roaming, l’operatore può applicare un sovrapprezzo massimo e che non può essere superato di 3 euro per GB di dati, 3,2 centesimi al minuto per le telefonate e 1 centesimo per SMS Iva esclusa (Libero Tecnologia)

Con l’abolizione delle tariffe di roaming per i viaggiatori europei è stato misurato un incredibile vantaggio da parte degli utenti. Gli operatori dovranno fornire gli strumenti per evitare che i cellulari degli utenti si connettano automaticamente a reti non terrestri durante i viaggi. (La Legge per Tutti)

Il nuovo provvedimento sul roaming in Ue prevede che i consumatori possano avere una qualità uguale di navigazione, con internet mobile, a quella che dispongono nel paese di origine Arriva il nuovo regolamento europeo in vigore dall’1 luglio 2022, che proroga fino al 2032 il roaming a tariffa nazionale, con alcuni miglioramenti rispetto a quanto previsto finora. (Money.it)