Pillole di ponte, parere "non favorevole" della Città metropolitana al progetto

Lettera Emme INTERNO

MESSINA. Per i tecnici del dipartimento all’Ambiente della Città metropolitana di Messina, il parere all’aggiornamento del progetto definitivo del ponte sullo Stretto, ai fini della valutazione d’incidenza ambientale, è “non favorevole”. A causa delle potenziali conseguenze sulla laguna di capo Peloro, sul canale Margi e sui laghi di Ganzirri e Faro. La relazione in cui i tecnici esprimono il diniego è stata depositata venerdi, alla scadenza del tempo utile alla presentazione di osservazioni e pareri al progetto definitivo per le successive valutazioni sull’impatto ambientale del ponte da parte del Mite, il ministero per la Transizione ecologica. (Lettera Emme)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo progetto mira a formare i futuri professionisti del settore ristorativo affinché siano ambasciatori di una cultura responsabile e consapevole riguardo al consumo di bevande alcoliche. (Normanno.com)

Dopo l’annuncio, all’inizio dell’anno, di una collaborazione con Mattel per la creazione di un flip phone a tema Barbie, l’azienda finlandese ora collabora con Heineken e l’agenzia creativa Bodega per un nuovo progetto: il “Boring Phone”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La lettera pubblicata oggi sul Fatto quotidiano, firmata da alcuni tra i maggiori professori di Ingegneria, dovrebbe suscitare scalpore tra i cittadini e sollevare un dibattito tra le forze politiche. Dibattito fondato su questioni tecniche e non su chiacchiere in libertà. (Il Fatto Quotidiano)

Associazioni e comitati: Stretto di Messina SpA e Eurolink non sono credibili. (Valledaostaglocal.it)

Il Movimento 5 Stelle si batte da sempre per queste infrastrutture, realmente utili e necessarie per la Sicilia. “Bene ha fatto il presidente Giuseppe Conte a ribadire quest’oggi come siano prioritarie per la Sicilia opere come l’ammodernamento delle reti idriche ed il completamento della Siracusa-Gela. (SiracusaOggi.it)

"Ma la grande novità di oggi - scrivono Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente, Lipu, Man e Wwf e i comitati cittadini messinesi (Associazione "Invece del ponte" e "No Ponte Capo Peloro") - è che, dopo 21 anni di studi e di progettazioni inconcludenti, 178 sono le richieste di integrazione al cosiddetto 'progetto definitivo 2024' pubblicate sul portale on-line Via-Vas (ben 66 delle quali relative alla Valutazione di Incidenza sui siti della Rete Natura 2000 e su tutte le componenti ambientali più rilevanti) da parte della Commissione Tecnica Via (Ctvia), del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Tiscali Notizie)