Stellantis, nubi e timori incombono su Melfi per la gigafactory francese

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

La prima gigafactory per produrre batterie elettriche e l’offensiva europea - con Francia, Germania ed Italia contro gli asiatici che oggi controllano l’80 per cento di questo mercato - riaccendono gli animi in Basilicata. E riportano all’orizzonte nubi e timori. Quale sarà il destino di Melfi che l’idea di diventare la sede della gigafactory italiana l’aveva coltivata sino a quando non è stata indicata Termoli? Quale sarà la prospettiva per la fabbrica di San Nicola ed il suo indotto? Fernando Mega, segretario regionale della Cgil accusa la Regione «di aver alzato bandiera bianca». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Mega (Cgil Basilicata): “Inaugurazione in Francia della prima gigafactory smentisce le affermazioni del presidente Bardi e della Regione Basilicata che alzano bandiera bianca senza essersi mai preoccupati del drammatico e progressivo smantellamento dello stabilimento di Melfi”. (Sassilive.it)

Lo ha detto il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione a Billy-Berclau Douvrin, nella Francia del Nord, della prima gigafactory europea di Acc per la produzione di batterie per le auto elettriche. (QuiFinanza)

È stata inaugurata in Francia, a Billy-Berclau Douvrin, la prima gigafactory di Automotive Cells Company (Acc), la joint venture creata nel 2020 da TotalEnergies e Stellantis con l’ingresso di Mercedes-Benz l’anno successivo. (Qualenergia.it)

All'inaugurazione della nuova fabbrica per le batterie di ACC in Francia, in rappresentanza dell'Italia era presente anche il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Per il ministro, questo importante appuntamento è stata l'occasione per poter parlare direttamente con i vertici di Stellantis per chiedere di avviare un confronto sul tema delle produzione delle auto in Italia. (HDmotori)

PROGETTO STRATEGICO - Il progetto è strategico per la UE e infatti si avvale del sostegno finanziario degli stati francese e tedesco e nasce per contrastare il dominio asiatico nel mercato delle batterie per veicoli elettrici, con l’obiettivo di produrre almeno 120 GWh di capacità di celle entro il 2030. (AlVolante)

La Acc è un'iniziativa lanciata nel 2020 con lo scopo di produrre cellule e moduli per lo stoccaggio di energia, che vengono poi assemblati per costruire le batterie per auto. Il progetto prevede la costruzione di altri due poli, uno in Germania a Kaiserslautern e uno in Italia a Termoli (Sport Mediaset)