Inflazione in Italia: i risparmi sui conti correnti diminuiscono di 61 miliardi nel 2023

Lega Nerd ECONOMIA

In Italia, i risparmi sui conti correnti stanno subendo un calo significativo a causa dell’inflazione. Nel primo trimestre del 2023, è evidente che la difficoltà economica nel far fronte all’aumento dei prezzi sta erodendo pesantemente la liquidità del sistema. Secondo una ricerca della Federazione Autonoma Bancari Italiani, da dicembre 2021 a marzo 2023, il saldo […] (Lega Nerd)

Ne parlano anche altre fonti

L'inflazione brucia i risparmi degli italiani: gli stipendi non bastano più e le famiglie sono costrette a dar fondo al salvadanaio. (LA NOTIZIA)

A fine 2021 le famiglie italiane avevano accumulato complessivamente 1.631 miliardi di euro sui conti bancari e la liquidità delle imprese era di circa 428 miliardi. Nei primi tre mesi del 2023 le famiglie e le imprese italiane hanno eroso circa 50 miliardi della liquidità sui depositi. (ilGiornale.it)

Di ANGELO VITOLO (L'Identità)

Il carovita sta avendo un impatto significativo sui risparmi italiani, con una diminuzione di oltre 50 miliardi di euro registrata negli ultimi 3 mesi. L’aumento dei prezzi dei beni di consumo e dei servizi sta mettendo a dura prova le finanze delle famiglie italiane, costringendo molte di esse ad intaccare i propri risparmi per far fronte alle spese quotidiane. (Finanza Digitale)

Di Elena Comelli (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non solo: per far fronte al caro vita, i contribuenti stanno anche dando fondo alle somme messe da parte e accumulate nel corso degli anni. A lanciare l'allarme è la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), che sottolinea come gli italiani non riescano più a risparmiare praticamente nulla. (QuiFinanza)