Vendemmia 2020, Liguria in crescita sulla produzione di vini

GenovaToday ECONOMIA

Un momento buono dunque per i vini liguri: d'altronde, già nella guida "Vini d'Italia 2021" di Gambero Rosso sono state premiate diverse cantine della nostra regione, tra vermentino, pigato, rossese, sciacchetrà e altri vini di grande qualità.

E anche la Liguria, nel panorama italiano, non va male, con una crescita del 10% nella produzione di vino e mosto rispetto al 2019.

Per il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella: “La vendemmia 2020 ci ha regalato uve di altissima qualità grazie anche a un leggero decremento della quantità. (GenovaToday)

Su altre testate

In equilibrio il Veneto (+1%), che con 11 milioni di quintali di vino previsti mantiene il primato produttivo nazionale, seguito dalla Puglia, in calo dell'8% e dall'Emilia Romagna (+10%). In crescita, in un contesto generale che si posiziona sotto la media quantitativa dell'ultimo quinquennio, anche importanti regioni produttive come Abruzzo (+6%), Trentino Alto Adige (+5%), Lombardia (+10%) e Marche (+5%), mentre cala di 9 punti il Friuli Venezia Giulia. (La Nuova Sardegna)