Francesco Profumo. “Le nostre università sono al top grazie a una politica lungimirante” (di F. Fantozzi)

L'HuffPost INTERNO

Francesco Profumo, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca nel governo Monti, è stato prima preside della facoltà di Ingegneria e poi rettore dal 2005 al 2011 del Politecnico di Torino, l’università in cui si era laureato in ingegneria elettrotecnica nel 1977. Ha presieduto la Compagnia di San Paolo e l’Acri (Associazione Fondazione e Casse di Risparmio) fino a marzo 2024 ed è attualmente presidente di Uni-Italia e rettore dell’Open Institute of Technology. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

“Il Poliba col segno più e sempre più in alto”. Nel campionato mondiale, dove gli atenei e istituiti universitari, sono misurati in un unico girone, senza limiti di budget e di latitudini, il Politecnico sale al 556 posto mondiale, evidenziando un’ascesa continua, precisa l’università barese in una nota. (Telebari)

Lo dice la classifica QS (Quacquarelli Symonds) che nel ranking di primavera 2024 innanzitutto porta buone notizie per il Bel Paese: quattro sono le università al top (Sapienza, di Pisa, Politecnico di Milano e Bocconi). (Corriere dell'Umbria)

Mentre ci sono atenei che raggiungono posti rilevanti, come La Sapienza di Roma per le materie classiche, la di Pisa, il Politecnico di Milano e la Bocconi di Milano, altri collezionano valutazioni pessime. (demografica.adnkronos.com)

Lo dice l’edizione 2024 del 'QS World University Ranking by Subject', rapporto pubblicato dagli analisti di Quacquarelli Symonds. L’annuario analizza 1.559 atenei di 96 paesi in 55 discipline, facendoli giudicare da 144.000 accademici e 98.000 datori di lavoro di tutto il mondo in cinque campi: materie letterarie, ingegneristiche, life-science, scienze naturali e scienze sociali. (Doctor33 )

Dal QS rankings by subject 2024 – la classifica mondiale delle università per singole discipline – emerge l’ottima reputazione delle università italiane nel mondo, che svettano non solo per quel che riguarda le materie umanistiche. (Abruzzo Cityrumors)

Nella classifica italiana, a conquista… E fra queste c’è anche l’Università di Pavia. (La Provincia Pavese)