La Federal Reserve alla prima uscita dell'era Biden. Powell-Yellen, sintonia sulla necessità degli stimoli

la Repubblica ECONOMIA

La banca centrale americana conclude oggi il meeting di due giorni dedicato alla politica monetaria.

Powell, repubblicano, ha avuto rapporti alterni e spesso tempestosi con Trump che avrebbe voluto dalla Fed una politica monetaria ancora più espansiva e soprattutto una svalutazione competitiva del dollaro.

Tuttavia lo stesso Fmi esorta banca centrale e governo a continuare politiche di sostegno alla crescita, visto lo shock recessivo traumatizzante del 2020 e l'elevata disoccupazione che resta da riassorbire. (la Repubblica)

Su altri giornali

Una «falla» tappata con la vendita di altri titoli, ma che ha provocato una catena di ribassi in altri segmenti del mercato che ha piegato Wall Street (-1,7% a un'ora dalla chiusura). Nella conferenza stampa successiva al vertice, a una domanda sul balzo di Gamestop, Powell ha risposto di «non voler commentare una particolare azienda o l'attività di mercato del giorno». (ilGiornale.it)

Pesante il(-1,84%); come pure, depresso l'(-1,82%).Sul fronte macroeconomico, ilha reso noto che nel mese di dicembre la domanda di beni durevoli è cresciuta al di sotto delle aspettative degli analisti. (Teleborsa)

"La FED probabilmente dirà che si tratta di une che dovremmo "esaminarlo" - spiega Knightley - ma noi sospettiamo che, in quanto le aziende cercano di migliorare i margini di profitto in un contesto di forte domanda". (Il Messaggero)

I tassi d’interesse Usa sono rimasti invariati nel range compreso fra 0 e 0,25% come anche le misure di quantitative easing adottate da Washington. Il Comitato sarà pronto a modificare l’orientamento della politica monetaria qualora emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi fissati. (Wall Street Italia)

Sul fronte dei prezzi, il presidente della Fed constata come a mantenere bassa l’inflazione contribuiscono una domande debole e il calo dei prezzi. L’andamento della ripresa, spiega la Fed nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione, «dipenderà in modo significativo dal virus e dai vaccini». (Gazzetta di Parma)

Afp Wall Street. "L'andamento dell'economia - si legge nel comunicato finale del Fomc - dipenderà in modo significativo dal decorso del virus, e dai progressi sulle vaccinazioni. Insomma, la Fed non vede rosa per il prossimo futuro dell'economia Usa. (AGI - Agenzia Italia)