Giornata della Terra 2024: guerra alla plastica che soffoca il mare, da Rimini a Venezia

il Resto del Carlino INTERNO

Domani si celebra la 54esima Giornata Mondiale della Terra, anche se c'è davvero poco da festeggiare, visto che di anno in anno gli impatti dei cambiamenti climatici aumentano in modo esponenziale. FOCUS / Giornata della Terra: gli eventi in Emilia Romagna Fra meno di 30 anni, ai ritmi attuali, negli oceani ci sarà il quadruplo della plastica e uno degli hotspot globali per le microplastiche è proprio il nostro mare Mediterraneo: Nelle sue acque si trova la più alta concentrazione di microplastiche mai misurata nelle profondità di un ambiente marino, ben 1,9 milioni di frammenti per metro quadrato, secondo l’ultimo rapporto Wwf. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia, l'impronta ambientale dell'industria cosmetica si fa ancora sentire: secondo un'analisi della società di consulenza Quantis del 2021, il settore cosmetico impatta sul pianeta con emissioni di gas serra comprese tra lo 0,5% e l’1,5%. (la Repubblica)

Come azienda leader nel settore dei servizi di ispezione e certificazione, riteniamo che sia nostra responsabilità promuovere pratiche e tecnologie che tutelino il pianeta e le persone. In tal senso, il Villaggio per la Mobilità Sicura e Sostenibile che abbiamo realizzato presso il Villaggio per la Terra a Villa Borghese, dal 18 al 21 aprile, è stata un'iniziativa concreta per sensibilizzare i cittadini e i giovani sull'importanza di adottare comportamenti virtuosi quando si è alla guida. (Il Giornale d'Italia)

Come azienda leader nel settore dei servizi di ispezione e certificazione, riteniamo che sia nostra responsabilità promuovere pratiche e tecnologie che tutelino il pianeta e le persone. "In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2024, desidero ribadire l'impegno di DEKRA per la Mobilità Sicura e Sostenibile. (Il Giornale d'Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il 22 aprile di ogni anno in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra , la più grande manifestazione ambientale del pianeta. (Sky Tg24 )

Promuovere la sensibilizzazione per la tutela del Pianeta è occasione per affrontare le problematiche legate all’inquinamento, alla distruzione degli ecosistemi e all'estinzione di animali e piante. L’edizione di quest’anno è dedicata all'eliminazione della plastica, Planet VS Plastic, l’obiettivo è di ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040. (Tp24)