Treni a idrogeno in Italia? FS italiane e Snam valutano la fattibilità

Rinnovabili ECONOMIA

La società ha firmato stamane un Memorandum of Understanding con Snam, l’azienda attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.

Oggi FS Italiane torna sul tema con un nuovo accordo che potrebbe aprire le porte, o meglio le rotaie, ai nuovi treni a idrogeno.

Insieme le due realtà sperimenteranno le potenzialità dei treni a idrogeno in Italia concentrandosi su tutte quelle soluzioni tecnologiche legate produzione, trasporto, compressione, stoccaggio e fornitura del combustibile. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale”. (QuiFinanza)

Il futuro treno dovrà essere un’alternativa totalmente sostenibile ai treni diesel attualmente in circolazione sulle linee non elettrificate. L’intesa è stata firmata ieri dai rispettivi amministratori delegati Marco Alverà (Snam) e Gianfranco Battisti (Gruppo Fs Italiane). (FormulaPassion.it)

La stazione avrà una capacità produttiva di 1600 kg di idrogeno al giorno e rifornirà tutti i treni con un raggio d’azione fino a 1000 km. Si entra dunque in una nuova era, quella dei treni a idrogeno che manderanno definitivamente in rimessa i convogli diesel? (TrasportoEuropa)

Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, ha dichiarato:. L’accordo siglato con Snam conferma l’importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal. (HDmotori)

In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. (Ferrovie.info)

Attualmente, i treni passeggeri diesel che circolano sulle rete ferroviaria non elettrificata di Rfi (Gruppo Fs) sono circa 1.250 al giorno, i treni merci poco meno di 20. Alleanza tra gruppo Fs e Snam per sviluppare treni a idrogeno Sulle linee non elettrificate viaggiano 1.250 convogli diesel al giorno. (Il Sole 24 ORE)