Nord Corea, Seul: Annuncio di lancio satellite è grave provocazione

LaPresse ESTERI

Pyongyang (Corea del Nord), 16 mar. (LaPresse/AP) - L'annuncio del prossimo lancio di satellite dalla Corea del Nord, previsto a metà aprile, è "una grave provocazione". Lo ha fatto sapere in una nota il ministero degli Esteri della Corea del Sud. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

L'annuncio della Corea del Nord sul lancio di un nuovo satellite tra il 12 e il 16 aprile ha rimesso in discussione la sua buona fede sulla moratoria nucleare. Il razzo è considerato dagli esperti ... (Lettera43)

Non è passato un mese dall'annuncio della disponibilità, in cambio di cibo (240 mila tonnellate di alimenti), a sospendere i test missilistici a lungo raggio, interrompere l'arricchimento di plutonio e accettare la presenza di ispettori delle Nazioni ... (Italnews)

Il Ministero della Difesa giapponese starebbe valutando la possibilità di dislocare su alcune isole vicino Okinawa delle batterie anti-missile Patriot per contrastare il probabile lancio di un razzo con un satellite a bordo da parte della Corea del Nord. (IBTimes Italia)

SEUL, 17 MAR – La Corea del nord ha annunciato oggi che invitera' esperti e giornalisti stranieri in occasione del lancio di un satellite che secondo Stati Uniti ed altri paesi e' solo il test mascherato di un missile. (Blitz quotidiano)

Nella Corea del nord continuano i preparativi per il lancio di un razzo vettore. (IBTimes Italia)

Il ministro della Difesa giapponese, Naoki Tanaka, ha fatto sapere di aver ordinato il dispiegamento di missili PAC-3 e di navi da guerra attrezzate con il sistema di combattimento integrato Aegis, per la difesa navale nei teatri di guerra. (IBTimes Italia)