Bocconi e Politecnico nella top ten delle 1.500 migliori università del mondo: dal marketing al design

Corriere Milano INTERNO

Le università Bocconi e Politecnico sono le eccellenze milanesi per alcune discipline di studio, dal marketing al design, secondo il Qs World Ranking, la speciale classifica che stila annualmente le classifiche degli atenei per materie di studio a livello internazionale. Il ranking Qs analizza i dati di oltre 1.500 università in tutto il mondo ed è basato soprattutto sulla reputazione conquistata nell’opinione di professori e ricercatori e presso le imprese. (Corriere Milano)

Su altre testate

E fra queste c’è anche l’Università di Pavia. Nella classifica italiana, a conquista… (La Provincia Pavese)

Nel campionato mondiale, dove gli atenei e istituiti universitari, sono misurati in un unico girone, senza limiti di budget e di latitudini, il Politecnico sale al 556 posto mondiale, evidenziando un’ascesa continua, precisa l’università barese in una nota. (Telebari)

L’analisi del QS ranking by subject 2024, la classifica mondiale che valuta le università in base alle singole discipline, mostra tutti i pregi e i difetti del nostro mondo accademico. Non solo le eccellenze, che ci sono, ma anche i primati negativi. (demografica.adnkronos.com)

Lo dice la classifica QS (Quacquarelli Symonds) che nel ranking di primavera 2024 innanzitutto porta buone notizie per il Bel Paese: quattro sono le università al top (Sapienza, di Pisa, Politecnico di Milano e Bocconi). (Corriere dell'Umbria)

Tra i primi 100 atenei al mondo non ci sono università italiane, ma andando a considerare i singoli corsi di studio ben otto università del nostro Paese si piazzano nella top 10 a livello mondiale. Dal QS rankings by subject 2024 – la classifica mondiale delle università per singole discipline – emerge l’ottima reputazione delle università italiane nel mondo, che svettano non solo per quel che riguarda le materie umanistiche. (Abruzzo Cityrumors)

L’annuario analizza 1.559 atenei di 96 paesi in 55 discipline, facendoli giudicare da 144.000 accademici e 98.000 datori di lavoro di tutto il mondo in cinque campi: materie letterarie, ingegneristiche, life-science, scienze naturali e scienze sociali. (Doctor33 )