AstraZeneca, Figliuolo in pressing per somministrazioni a Under-60: chiesto parere al CTS

Money.it ECONOMIA

E così molte dosi AstraZeneca rimangono in frigo: secondo gli ultimi dati, in Italia sono oltre 1 milione le dosi inutilizzate.

“Io aprirei anche alla popolazione sotto i 60 anni di sesso maschile, fino ad esaurimento progressivo delle scorte”, ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato da RaiNews24.

Il costo di chi rifiuta il vaccino AstraZeneca aspettandone un altro è enorme, ha aggiunto la virologa dell’Università della Florida, “perché queste persone si ammaleranno e sovraccaricheranno il sistema”

Per questo il Commissario Figliuolo è in pressing sul Comitato Tecnico Scientifico per ottenere la raccomandazione dei vaccini a vettore virale - e in particolare di AstraZeneca - anche per i soggetti con meno di 60 anni. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I manifestanti chiedono alla società farmaceutica di rinunciare al brevetto su Vaxzevria, il suo vaccino contro il coronavirus. na protesta è stata organizzata davanti alla sede di AstraZeneca a Cambridge, nel Regno Unito. (Ticinonline)

A fine maggio toccherà agli over 40 e il sistema delle fasce sarà rivoluzionato: non si procederà più di biennio in biennio, ma con due maxi-categorie. Già da questo fine settimana, la Regione organizzerà i primi due open day di AstraZeneca (ilmessaggero.it)

La Commissione europea insiste: il vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 resta parte della sua strategia, la disputa con la casa farmaceutica è puramente contrattuale. E ha precisato: «La consegna di tutte le dosi di AstraZeneca come previsto dal contratto in vigore è la priorità. (La Nuova Ferrara)

Abbiamo certezza che con la prima dose del vaccino c'è una produzione anticorpale superiore all'80%. I vaccini in campo sono tutti buoni. (Corriere TV)

Si vuole dare un certo vaccino ad alcuni e imporre l’Astra Zeneca ad altri? “Vorrei capire se mia madre, che ha 77 anni e soffre di ipotiroidismo con codice di esenzione 026, quale vaccino possa ricevere in caso aderisca alla campagna vaccinale?”, La protesta è di P. (Casteddu Online)

Sono 4.890 le somministrazioni effettuate dalle 6 del mattino di ieri e mille i giovani vaccinati durante la notte, questi i dati dell'Astra Day organizzato dall'Asl presso la caserma Garibaldi. Mille giovani vaccinati nella notte per un totale di 4.890 somministrazioni dalle 6 di ieri mattina. (Sky Tg24 )