Il ritorno della storica Renault 5, rinascerà in versione elettrica

Yahoo Finanza ECONOMIA

E ricordano che sono a rischio 292 mila micro imprese con 1,9 milioni di addetti.

La voce più importante è stata quella dei contributi a fondo perduto che ammonta a 11,3 miliardi di euro.

Attività che danno lavoro a quasi 1,9 milioni di addetti e producono un valore aggiunto che sfiora i 63 miliardi di euro.

Micro imprese che, pesantemente colpite dall'emergenza sanitaria, non hanno adottato alcuna strategia di risposta alla crisi e, conseguentemente, sono a rischio chiusura. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. (La Repubblica)

La nuova Renault 5 Prototype in versione definitiva potrebbe portare importanti novità anche in termini di infotainment. La nuova R5 si farebbe dunque carico di un’eredità piuttosto importante. (Motori News)

La R5, all’inizio degli anni 70, fu una delle chiavi non solo del nostro successo ma di tutta l’industria automobilistica europea. Alpine per noi significa sport, competizione, l’applicazione dell’eccellenza tecnologica di Renault, su strada ne vogliamo fare un brand solo a zero emissioni, ma sempre sportivo. (Corriere della Sera)

Così il team di Gilles Vidal, a capo del Design Renault, ha deciso di riprendere lo stile dell’originale a grandi linee. Propulsore elettrico a parte, l’attualità emerge anche dalla scelta delle finiture e dei materiali, che traggono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport: “Il design della Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio. (Ruoteclassiche)

In merito al futuro di Renault Zoe invece ci ha pensato il vicepresidente esecutivo del gruppo della Losanga, Laurens van den Acker, che anche in questo caso ha ribadito: “È la fine della Zoe? La rinascita di Renault 5 in versione 100% elettrica non andrà a inficiare la sopravvivenza della piccola a batteria Zoe e dell’utilitaria Clio. (FormulaPassion.it)

Idee che evolveranno verso il progetto di serie, con un orizzonte già tracciato nei risultati da ottenere – il 2025 – entro il quale collocare la Renault 5 elettrica. Si chiama Renault 5 Prototype e anticipa in tutto quella che sarà la futura R5. (Tuttosport)