Emanuele, Giulia, Selim e gli altri eroi di altruismo e di solidarietà per l'Italia: chi sono i 29 Alfieri nominati da Mattarella e cosa significa il titolo

leggo.it INTERNO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto i 29 Alfieri della Repubblica. Ma chi sono e di che titolo stiamo parlando? L'Attestato di «Alfiere della Repubblica» è riservato ai giovani fino ai 18 anni. Viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all'estero e ai cittadini stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Storie 'scovate' nelle giovani vite di ragazzi che si sono prodigati ad esempio dopo le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il Paese o che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un "ponte" per ridurre le disuguaglianze. (Il Messaggero Veneto)

È Giulia Di Cairano, 18 anni, residente a Calitri, in provincia di Avellino: è una ragazza che «attraverso l'amore per la scrittura, in particolare per la poesia, cerca di sensibilizzare su temi importanti quali il valore della democrazia, della tutela ambientale, della parità di genere, del Mezzogiorno. (Corriere)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia Di seguito un comunicato diffuso dalla presidenza della Repubblica: Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica". (Virgilio)

Sebastiano Guazzeroni, classe 2015, residente a Paciano, un comune in provincia di Perugia, è uno dei 29 Alfieri della Repubblica scelti dal Presidente Sergio Mattarella grazie alla sua storia fatta di coraggio e altruismo. (leggo.it)

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovani e giovanissimi, nati dal 2004 in poi. (Napoli Magazine)