iPhone 16 potrebbe abbandonare i tasti fisici in favore di quelli capacitativi

Secondo un nuovo rapporto proveniente dall’Asia, Apple ha ordinato un gran numero di componenti per tasti capacitivi da un fornitore taiwanese, presumibilmente destinati all’utilizzo nella prossima serie di iPhone 16. Advertising Secondo quanto riportato dall’Economic Daily News, Advanced Semiconductor Engineering ha vinto l’ordine, che include moduli SIP (System-in-a-Package) che saranno utilizzati per integrare componenti capacitivi con due motori Taptic Engine, uno su ciascun lato dell’iPhone. (iSpazio)

Su altre fonti

Lo sviluppatore cinese che ha rivelato questi dettagli sostiene che Apple sia riuscita a ottenere risultati del genere modificando il design termico dello smartphone, ad esempio collocando la memoria NAND separatamente rispetto al SoC e migliorando in tal modo l'efficienza termica. (Multiplayer.it)

Questo problema fu notato per la prima volta con l'iPhone 11 Pro. (Tom's Hardware Italia)

Il problema è che la fonte di questa "notizia" non aveva alcuna prova concreta a sostegno di questa ipotesi, né era un leaker così noto da potergli credere sulla fiducia. Eppure "il rumor" si è diffuso al punto che qualcuno parlava anche di prezzo inalterato rispetto al passato, quasi fosse una certezza. (SmartWorld)