Eurozona: "idea di scivolare in recessione eserciterà maggiore pressione su Bce" (Ihs Markit)

Finanza.com ECONOMIA

"Malgrado la contrazione generale sia rimasta solo modesta, e molto più lieve di quanto osservato durante il secondo trimestre, l’idea di scivolare nuovamente in recessione di certo eserciterà una maggiore pressione sulla Bce per aggiungere nuovi stimoli e sui singoli governi nazionali nell’attutire l’impatto delle misure di contenimento da Covid-19", sottolinea l'esperto secondo il quale "tale situazione non solo diventerà ad ottobre sempre più rigida, ma pare che a novembre si intensificherà ulteriormente". (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Debole invece il Pmi servizi che è sceso da 50,6 a 48,9 punti, deludendo le attese ferme a 49,2 punti, sui minimi da 4 mesi. Escludendo il periodo di picco delle restrizioni da Covid-19 che va da marzo a maggio, quest’ultima contrazione dei servizi segna il valore peggiore in otto anni. (Notizie - MSN Italia)

Nella Asl di Viterbo si registrano centoquarantacinque nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano trentotto nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto”. (Yahoo Finanza)

Per l’ottavo mese consecutivo, l’occupazione si è a sua volta ridotta nell’intera eurozona. L’indice Flash arkit PMI Composito dell’eurozona di ottobre è diminuito per il terzo mese consecutivo, scendendo a 49.4 da 50.4 di settembre e registrando dunque la prima contrazione dell’attività da giugno. (Business Community)

L'indice pmi composito dell'Eurozona preliminare di ottobre, elaborato da Ihs Markit, si è attestato a 49,4 punti, in calo ... (Zazoom Blog)

L'indice Pmi composito, elaborato da Ihs Markit, che monitora l'attività sia del settore servizi che manifatturiero passa da 50,4 di settembre a 49,4 punti. Infine, l'indice Pmi servizi francese si è attestato a 46,5 punti, in calo rispetto ai 47,5 punti di settembre (46 punti stimati). (AGI - Agenzia Italia)

La Germania ha continuato a riportare una crescita costante, segnando una marginale riduzione da 54.7 a 54.5 e mostrando una forte espansione per il quarto mese consecutivo. La forte espansione della manifattura è stata più che controbilanciata da un settore terziario in crescente contrazione. (Business Community)