Ictus, un gene protegge da quello giovanile

Si24 - Il mondo visto da Palermo SALUTE

Una ricerca, coordinata dagli esperti della Royal Holloway University of London, che ha coinvolto anche alcuni centri italiani come l'Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, l'ospedale San Gerardo di Milano, l'Università di Perugia – ospedale Santa Maria ... (Si24 - Il mondo visto da Palermo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stando a quanto scoperto da alcuni ricercatori ella Royal Holloway, dell'University ... (Centro Meteo Italiano)

E' stato individuato, grazie ad uno screening genetico su larghissima scala, un'opera di analisi e di campionamento enorme che ha visto coinvolte migliaia di persone, un gene strettamente correlato all'ictus nei giovani e negli adulti di mezza età. (Italiaglobale.it)

Sanihelp.it - Le persone che possiedono una variante specifica del gene noto come PHACTR1, hanno una probabilità minore di subire una rottura dell'arteria cervicale, ovvero una delle più comuni cause di ictus nei soggetti di età inferiore ai cinquant'anni. (Sanihelp.it)

Adesso si spera di poterlo prevenire. Su 100 persone colpite da ictus ischemico 10 hanno meno di 45 anni. (L'ultima Ribattuta)

Secondo un recente studio, guidato dal Royal Holloway University of London e pubblicato su Nature Genetics si è scoperto una variante del gene (PHACTR1) capace di proteggere una persona dalle principali cause responsabili dell' ictus giovanile: ... (TuttoPerLei.it)

Il gene chiamato PHACTR1, protegge le arterie che ossigenano il cervello da un danno a carico dell'arteria cervicale, un vaso che ... (Impronta Unika)