“Se hai fegato prenditene cura”: prevenire e curare il tumore, sabato a Medicina

QuiBrescia.it SALUTE

Brescia. Lilt Brescia ha organizzato un importante incontro aperto a tutta la popolazione focalizzato sulle sfide e sulle innovazioni nel trattamento del tumore al fegato. L’evento si terrà sabato 23 marzo a partire dalle ore 10 presso l’Università di Medicina di Brescia (aula E, in viale Europa 11) e offrirà un’occasione unica di confronto e aggiornamento sul tema. Lilt Brescia è impegnata con diverse attività nella lotta contro il cancro attraverso la promozione della ricerca e dell’educazione alla prevenzione delle diverse forme di tumore. (QuiBrescia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica” spiega Giacomo Germani, Gastroenterologo, Unità Trapianto Multiviscerale, Azienda Ospedale-Univ. (insalutenews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Se il fegato ‘ingrassa’ troppo si rischia la cirrosi e il tumore, ma il problema, che interessa il 30% della popolazione, non è ancora abbastanza conosciuto. Per accendere i riflettori su questa patologia e mettervi un freno, scende ora in campo una task force europea, della quale fanno parte anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (unici centri italiani). (Osservatorio Malattie Rare)