Scuola, “in Toscana lezioni sospese per il ramadan? Inaccettabile”

LA NAZIONE INTERNO

– Una comunicazione dell'assessora regionale all'Istruzione, Alessandra Nardini, sul calendario del prossimo anno scolastico, scatena i sospetti di Fratelli d'Italia. “Pochi giorni fa – afferma il consigliere regionale di FdI Gabriele Veneri – Nardini ha inviato una lettera all'Ufficio scolastico regionale relativa alla stesura del calendario scolastico per l'anno 2024/2025. All'interno della lettera sono state inserite anche indicazioni sulla possibilità per i singoli dirigenti scolastici di prevedere ulteriori giornate di chiusura della scuola in occasione di festività di altre religioni. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Calendario scolastico dell’Istituto Paritario Gesù-Maria, anno 2023-2024: scuole medie e liceo chiusi per settimana bianca dal 25 febbraio al 3 marzo 2024”: non è una festa ufficiale, riconosciuta dallo Stato italiano, questo possiamo dirlo per certo, eppure una circolare dell’istituto fornisce queste indicazioni. (Il Fatto Quotidiano)

– “Un fatto gravissimo: una lettera indirizzata alle dirigenti e ai dirigenti scolastici che come assessora regionale all'Istruzione avevo firmato e chiesto da alcuni giorni all'Ufficio Scolastico Regionale (Ministero) di inviare, non solo non è stata inviata ma è finita nelle mani di Susanna Ceccardi addirittura prima che alle scuole”. (LA NAZIONE)

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara rispondendo al question time alla Camera a interrogazioni sul provvedimento in materia del calendario scolastico. Risulta illegittimo consentire a una scuola di sostituirsi allo Stato e alle Regioni riconoscendo di fatto festività religiose non riconosciute dall'ordinamento italiano, precludendo il diritto costituzionale allo studio di studenti di altra o nessuna religione". (Reggio TV)

Quello che si è appena concluso è stato un Ramadan importante non solo per i fedeli dell’Islam e per pochi altri, ma per tutto il nostro paese. (ilmessaggero.it)

“Inizieranno il 16 settembre 2024 e termineranno il 7 giugno 2025 le lezioni scolastiche per tutti gli ordini e grado d’istruzione, tranne che per la scuola dell’infanzia il cui termine di chiusura è previsto per il giorno 30 giugno 2025, per come stabilito dal Calendario scolastico 2024-2025”. (Corriere di Lamezia)