Addio brutti ricordi, la scienza ce li trasforma in belli, ma perché?

Il Messaggero SALUTE

Addio brutti ricordi, la scienza li trasforma in belli. Un team di neuroscienziati americani è riuscito a invertire le associazioni emotive legate ai ricordi. E' stato, infatti, scoperto che è possibile invertire l'associazione emotiva di ricordi specifici. Manipolando ... (Il Messaggero)

Su altri media

L'autorevole rivista scientifica 'Nature' ha riportato i risultati di alcuni studi in corso al MIT -Massachusetts Institute of Technology- attraverso i quali «un team di neuroscienziati americani è riuscito a invertire le associazioni emotive legate ai ricordi. (L'Indro)

I brutti ricordi diventeranno belli, di questo è capace la scienza. Come? Al Mit è stata spiegata la tecnica, che inverte le emozioni legate alla memoria. (Blogncc.com)

Gli scienziati del Massachussets Institute of Technology sono riusciti ad immortalare il circuito cerebrale che lega i ricordi alle emozioni positive o negative; il percorso, in sostanza, che ci fa associare ai ricordi sensazioni belle o brutte. (Italiaglobale.it)

Le emozioni associate ai ricordi possono essere riscritte per ammorbidire nella memoria la reminiscenza degli eventi dolorosi del passato e rafforzare quella dei momenti felici. (In dies)

Un elegante esperimento condotto su topini di laboratorio rivela l'area cerebrale deputata a rivestire di emozioni i ricordi e svela come l'esposizione ad una luce particolare possa riscrivere i sentimenti, associati ad una determinata memoria. (Quotidiano Sanità)

WHAAAT? Il venerdì casual della scienza- Se gli scienziati maschi stressano i roditori, mentre la presenza di una ricercatrice non li turba affatto, è possibile che simili fenomeni esistano anche per altri animali? Magari non solo i topi preferiscono le bionde (si scherza), ma anche altre specie reagiscono... (Oggi Scienza)