Coronavirus: accordo di salvataggio dell'Eurozona bloccato

DicoNews ESTERI

Copyright dell’immagine. Getty Images leggenda. L’Italia ha avuto un debito enorme da prima della crisi del coronavirus. . . Sono state bloccate le discussioni su come aiutare i paesi dell’area dell’euro meridionale gravemente colpiti dall’epidemia di coronavirus.

In un tweet (in tedesco), il tedesco Olaf Scholz ha invitato gli stati dell’UE a riunirsi e trovare un “buon compromesso”.

Alcuni di questi paesi duramente colpiti sono stati irritati dalla percepita indifferenza di altri stati dell’UE. (DicoNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La disputa arriva quando il capo scienziato dell’UE, Mauro Ferrari, si dimise, citando la risposta “deludente” di Bruxelles alla pandemia. L’Italia, la Spagna, la Francia e alcuni altri stati dell’UE vogliono condividere il debito contratto dal coronavirus sotto forma di “coronabonos” (o eurobond), un debito reciproco che tutte le nazioni dell’UE aiutano a pagare. (Galileus Emozioni e Orologi)

Il peso del 5,83% dal punto di vista del PIL diventa del 9,78% se consideriamo le esportazioni, e si sale al 12,23% se includiamo solo i Paesi che adottano l’euro. Leggi anche: Le misure economiche anti-coronavirus a confronto. (TRUENUMBERS)

E che serve a stimolare gli investimenti in quei Paesi che, avendo bilanci solidi e in attivo, possono più di altri contribuire alla crescita loro e dell’Ue. È il caso di Germania e Paesi Bassi, che negli anni scorsi hanno ampiamente superato quel limite. (quoted business)

Tuttavia, ci assicuriamo in ogni momento che in tutti i nostri fondi sia disponibile un livello minimo di liquidità. Pertanto, esiste la possibilità di una correzione significativa del valore delle attività gestite dall’industria e quindi di contrazione dei ricavi. (FocusRisparmio)

Dobbiamo garantire che tutti possano andare sui mercati allo stesso modo per affrontare la crisi. “Sì agli Eurobond, Italia e Spagna rischiano di soccombere ai mercati”. (Yahoo Finanza)

Sul piano geopolitico, e degli opportuni interventi di intelligence diplomatica, va invece aggiunto che l’Italia potrebbe farsi portavoce di una istanza alla Ue. (2). Come emerge inoltre dal recentissimo Decreto “Liquidità”, due comparti assumono una rilevanza strategica nella strategia governativa: quello dei finanziamenti bancari e quello della loro garanzia pubblica. (Startmag Web magazine)