Fattura elettronica, il nuovo standard dal 1° ottobre moltiplica i codici-documento

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Al fine di garantire la continuità dei servizi e il ...

Link utili Scheda: fattura elettronica B2B e B2C Studio Associato CMNP Sistema Frizzera. Le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica (versione 1.6.1), contenute nell’allegato A del provvedimento del 20 aprile 2020, n. 166579, potranno essere utilizzate per la predisposizione dei file xml dal prossimo 1° ottobre 2020 e il loro utilizzo sarà obbligatorio dal 1° gennaio 2021. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Siamo sanzionabili per il ritardo nell’invio allo SDI (termine dei 12 gg) o le fatture potevano essere inviate entro il 15/09 essendo differite? Abbiamo emesso due fatture in data 04/08 e due in data 05/08. (Agenda Digitale)

Pertanto, fino al 30 settembre 2020 sarà possibile continuare ad agire secondo il tracciato del 30 aprile 2018. Tuttavia, al fine di garantire la continuità dei servizi e il graduale adeguamento alle nuove specifiche, la trasmissione al Sistema di Interscambio (SdI) e il recapito delle fatture elettroniche sono, comunque, consentiti fino al 31 dicembre 2020 anche secondo le specifiche tecniche (versione 1.5) approvate con il provvedimento n. (InvestireOggi.it)

Altrettanto abitualmente l’ufficio amministrativo riceve una fattura emessa da un soggetto estero (comunitario o extra-comunitario) che riporta una partita IVA italiana. In tal caso, chi deve registrare la fattura di acquisto dovrà porre attenzione alla descritta operazione, verificando la partita IVA in questione. (Fiscoetasse)

Dal 1° ottobre in via facoltativa, con obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2021, diventano operativi i nuovi schemi ed i nuovi controlli, per rendere più puntuali le codifiche “TipoDocumento” e “Natura”. (Money.it)

Con l’inserimento del numero di codice fiscale del cessionario/committente, il sistema ne verifica la presenza in Anagrafe Tributaria: se non esiste come codice fiscale, il file viene scartato con codice errore 00306. (Euroconference NEWS)