Covid, positivi alla variante Omicron anche la moglie e i figli del paziente zero

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Come prevedibile sono risultati positivi alla variante Omicron di Sars Cov 2 anche la moglie e i due figli del paziente zero, il dirigente Eni rientrato dal Mozambico e risultato positivo a un tampone effettuato a Milano.

La nuova variante preoccupa e i sindaci chiedono invece al governo di reintrodurre restrizioni come l’obbligo di mascherina.

Abbiamo degli schermi in giro per la città, ma ho detto di non metterli in Galleria perché normalmente è più affollata

La conferma che il contagio è dovuto alla mutazione rilevata in Sudafrica arriva dalla Regione Campania al termine del sequenziamento. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Allo studio una dose maggiore del vaccino attuale. I dati sull’efficacia del vaccino anti-Covid Moderna contro la nuova variante Omicron saranno disponibili entro 2-6 settimane. Moderna potrebbe impiegare mesi prima di iniziare a distribuire un vaccino anti covid specifico. (Cosenzachannel.it)

Nessun caos e confusione”, ha aggiunto il presidente invitando gli americani a vaccinarsi. (Agenzia askanews)

Al via contact tracing. È stata identificata dalla rete italiana una sequenza riconducibile a quella nota ora come variant of concern (Voc) e definita ieri da OMS come "omicron". Lo ha dichiarato la Presidente dell'Associazione dei medici del Sudafrica,che il 18 novembre ha scoperto e isolato la variante Omicron. (Farmacista33)

Fonte: TradingView. Tecnicamente, le azioni di Moderna sembrano essere scambiate all’interno di una formazione di canale ascendente nel grafico intraday. Il titolo è salito di quasi il 10% dopo aver affermato che un nuovo vaccino contro il covid specifico per la variante Omicron potrebbe essere pronto entro l’inizio del 2022. (Invezz)

Per cautela sono stati posti entrambi in isolamento. [Continua in basso]. Variante Omicron, persone in isolamento in Calabria. L’attività di contact tracing condotta su scala nazionale per ricostruire tutti i movimenti del soggetto contagiato e dei suoi familiari, anche loro positivi alla medesima variante e che vivono a Caserta, ha riguardato pure la provincia bruzia. (Il Vibonese)

Tuttavia, Bancel ha spiegato che la preoccupazione degli scienziati deriva dal fatto che 32 delle 50 mutazioni della nuova variante sono sulla proteina spike, su cui si concentrano gli attuali vaccini per rafforzare il sistema immunitario. (Tiscali Notizie)