Autovelox: per la Cassazione la multa è nulla se l’apparecchio è solo approvato ma non omologato. Una nuova sentenza apre spazi ai ricorsi

Imperiapost.it INTERNO

Sul fronte dei famigerati autovelox, che contribuiscono non poco a rimpinguare le casse di molti comuni, a cominciare da quello di Imperia, ora arriva una sentenza della Cassazione, che apre uno squarcio sulla possibilità di non pagare le multe. La Suprema Corte punta l’attenzione infatti sull’omologazione degli apparecchi utilizzati per rilevare la velocità dei veicoli. Una sentenza della Suprema Corte ribalta la situazione sui velox e pone una distinzione fra omologazione e approvazione degli apparecchi elettronici “Multa nulla se l’autovelox è solo approvato ma non omologato . (Imperiapost.it)

Su altri giornali

In Veneto è già scattato il piano per il controllo degli autovelox , dopo la recente sentenza emessa dalla Corte di Cassazione che ha cancellato la multa ad un automobilista... TRENTO. (Virgilio)

Questo potrebbe… REDAZIONE Si apre la campagna elettorale e per alcuni sindaci fare programmi e bilanci alla luce della recente sentenza in Cassazione non sarà poi così facile. (Radio Più)

Una recente ordinanza della Cassazione apre a migliaia di eventuali ricorsi contro le multe prese in seguito alle foto degli autovelox. I supremi giudici hanno specificato che l’autovelox non deve essere solo approvato, ma anche omologato. (Virgilio Notizie)

Sono nulle le multe se l’autovelox è stato “approvato” ma non anche “omologato”. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Autovelox: interviene la Cassazione Sanzioni nulle senza omologazione. Pronuncia storica della Cassazione in tema di accertamento delle sanzioni con apparecchiature autovelox (Studio Cataldi)

L’effetto-valanga dell’autovelox bocciato dalla Cassazione si è già innescato, con ripercussioni in tutta la penisola. Rilevatori spenti e niente più multe finché le lacune normative non andranno sanate; un esposto contro le istituzioni per danno erariale; e una pioggia di ricorsi da Nord a Sud contro le sanzioni. (ilgazzettino.it)