Airbag, richiamati 30 milioni di dispositivi: 28 morti e almeno 400 feriti. Terrore, ecco le auto a rischio

LiberoQuotidiano.it ECONOMIA

Negli ultimi 10 anni, più di 100 milioni di airbag sono stati richiamati, 67 milioni dei quali soltanto negli Stati Uniti.

Clima impazzito, il report: le città italiane che verranno sconvolte. Gli incidenti con gli airbag non sono certo una novità.

In totale, si contano 400 persone ferite e almeno 28 morti accertati a livello globale

Già nel 2013, una serie di incidenti con morti e feriti dovuti ai dispositivi di protezione difettosi portò al richiamo di 3,6 milioni di auto dotati di quegli airbag, costruiti da Tacata Airbags, società controllata proprio da Takata. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

"In Edicola", la newsletter di presentazione del numero in uscita in edicola con anteprime e approfondimenti (1 invio/mese). "Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). (Quattroruote)

Il via alle indagini, che non è ancora stata resa pubblica, è stato già notificato a tutte le case automobilistiche coinvolte. “Sono necessari ulteriori studi per valutare la sicurezza a lungo termine dei dispositivi di gonfiaggio essiccati”, recita l’informativa dell’associazione citata da Reuters. (FormulaPassion.it)

I controlli riguardano le installazioni avvenute tra il 2001 e il 2009 su diversi modelli di auto. Indagine negli USA per airbag difettosi installati su 30 milioni di auto. (ContoCorrenteOnline.it)

In USA, siamo a 67 milioni di veicoli coinvolti in questi richiami Airbag Takata: il problema del nitrato d’ammonio. (ClubAlfa.it)

Gli airbag incriminati sarebbero stati prodotti dall'azienda Giapponese Takata che già nel 2013 aveva richiesto il controllo su 3,6 milioni di auto, a causa di alcuni difetti al gonfiaggio dell'airbag, costruiti dalla "Tacata Airbags" sua controllata. (HDmotori)

Le case auto sotto indagine e lo scandalo Takata. Negli ultimi 10 anni i richiami legati al problema degli airbag difettosi prodotti da Takata hanno coinvolto oltre di 100 milioni di dispositivi di cui 67 milioni soltanto negli Stati Uniti (Money.it)