Decreto bollette: dal 1° ottobre rincari di luce e gas compensati anche per le piccole imprese

Ipsoa ECONOMIA

L'obiettivo dell’Esecutivo è quello di estendere la platea potenziale di beneficiari sin dal 1° ottobre 2021.

Saranno, quindi, azzerate le aliquote sugli oneri di sistema per circa 6 milioni di piccole e piccolissime imprese con utenze in bassa tensione e per 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw.

nuovo decreto varato in Consiglio dei Ministri il 23 settembre 2021.

Attualmente l’IVA è al 10% sui primi 480 standard per metro cubo (Smc) consumati per poi aumentare fino al 22%. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Bonus Sociale 2021, più soldi con basso Isee: gli importi. Attualmente, in base al numero delle persone nel nucleo famigliare, il bonus sociale per la bolletta elettrica va da 127 a 177 euro. Il bonus sociale si traduce in uno sconto su gas, luce o acqua. (The Wam.net)

Via gli oneri di sistema sull’elettricità per clienti domestici e piccole imprese, azzerati per tutti gli oneri di sistema sul gas, fornitura su cui viene anche ridotta l’Iva, e bonus sociali rafforzati sia per le bollette della luce che per quelle del metano. (Qualenergia.it)

Il bonus sociale è rivolto "ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute" e servirà ad azzerare gli effetti dei rincari. Capitolo gas: per circa 2,5 milioni di persone che beneficiano del bonus sociale gas sono tendenzialmente azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta. (RavennaToday)

Il problema è che cancellare gli oneri di sistema non è sufficiente ad eliminare il problema dei rincari. Stangata sempre più vicina. L’eliminazione degli oneri di sistema, seppur auspicata, non è risolutiva (InvestireOggi.it)

l sistema automatico non vale però per chi è in gravi condizioni di salute, come si legge sul sito di Arera: “Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. (Sky Tg24 )