Del Vecchio rilancia su Mediobanca, vuole il 20%

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Dopo mesi di indiscrezioni Leonardo Del Vecchio, il patron di EssilorLuxottica e di Covivio, nonché fra i principali azionisti di Generali, ha fatto un ulteriore passo avanti sul dossier Mediobanca.

Proprio l'incrocio azionario con le Generali è uno dei temi che sono da tenere d'occhio.

Fra le possibili criticità c'è infatti proprio quella del 'sommare' le quote del Leone in mano a Mediobanca con quelle dei soci privati della compagnia assicurativa, che presenta dei pericoli "anche dal punto di vista regolamentare". (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Del Vecchio avrebbe poi un interesse finanziario immediato: il 10% è stato comprato con l’azione a 10 euro; Mediobanca vale ora 5,8 euro. Leonardo Del Vecchio rompe gli indugi su Mediobanca e dopo nove mesi dall’ingresso a sorpresa nel capitale di Piazzetta Cuccia chiede alla Bce — tramite Bankitalia — di salire dal 9,9% attuale fino al 20% per creare un nuovo zoccolo duro in Piazzetta Cuccia. (Corriere della Sera)

Mediobanca, Del Vecchio chiede di salire al 20% L’imprenditore si sarebbe mosso venerdì sera presentando alla Bce attraverso Banca d'Italia la domanda per raddoppiare la sua quota. (Il Sole 24 ORE)

In settimana la Bce e la disoccupazione Usa. 2' di lettura. L’apertura delle borse europee si prevede in rialzo. Su Hong Kong nessuna ripercussione dello scontro con il Governo Trump. (Il Sole 24 ORE)

Non conosco le intenzioni di Del Vecchio ma abbiamo visto la mossa di Unicredit che ha venduto l’intera quota in Mediobanca non ritenendola più una partecipazione strategica e facendo altre valutazioni. (Startmag Web magazine)