Addio a Giuseppe Berta, una vita trascorsa a studiare l’industria e la Fiat

La Repubblica INTERNO

Si è spento dopo una lunga malattia Giuseppe Berta, storico dell’industria che dedicò buona parte della sua carriera accademica allo studio della Fiat. Aveva 71 anni. Nato a Vercelli, Berta era cresciuto accademicamente a Milano, dove si era laureato in Lettere, alla Statale, per poi iniziare una lunga collaborazione con il Centro studi della Fondazione Adriano Olivetti di Ivrea. Dal 1996 al 2002 ha diretto l’Archivio storico Fiat, per poi diventare professore associato di Storia contemporanea alla Bocconi e membro dell’Accademia delle Scienze di Torino (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Giuseppe Berta se n’è andato ieri a 71 anni, portato via da una lunga malattia che lo aveva costretto ad appartarsi: rinunciando … Era un professore che spiegava e faceva capire: soprattutto per noi giornalisti. (Il Fatto Quotidiano)

Nato a Vercelli nel 1952, Berta studiò Lettere all’università statale di Milano, per poi collaborare dal 1978 al 1985 con il Centro Studi della Fondazione Olivetti. Dalla laurea all’archivio storico Fiat (Quotidiano Piemontese)

Leggi tutta la notizia È morto a Torino, dove viveva, lo storico Giuseppe Berta, docente in Bocconi. (Virgilio)

Vercellese di nascita, torinese di adozione, ha operato a lungo sull’asse Torino-Milano. Berta, mancato alla età di settantun anni dopo una lunga e dolorosa malattia, lascia prima di tutto un vuoto culturale e interpretativo nella ricostruzione storica della identità economica e industriale, culturale e politica del Novecento italiano. (Il Sole 24 ORE)

Nato a Vercelli, aveva 72 anni ed era malato da tempo. Berta era uno dei più profondi conoscitori dell’industria dell’auto e della storia della Fiat. (Il Fatto Quotidiano)

Professore associato di Storia contemporanea all'Università Bocconi di Milano, ha fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Feltrinelli ed è stato fra i membri del Comitato Scientifico del Centro Studi della Confindustria. (TorinOggi.it)