Entro il 30 aprile le opzioni IVA si esercitano nel quadro VO

Eutekne.info ECONOMIA

La dichiarazione IVA, la cui presentazione per l’anno 2023 è dovuta, in via ordinaria, entro il 30 aprile 2024, rappresenta anche lo strumento per esprimere le opzioni e le revoche rilevanti ai fini tributari, utilizzando il quadro VO. In linea generale, per effetto degli artt. 1 e 3 del DPR 442/97, le opzioni per i regimi di determinazione dell’imposta si esercitano mediante comportamento concludente e sono vincolanti per un triennio, mentre quelle per i regimi contabili per un solo anno. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altre testate

I contribuenti Iva che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere, in tutto o in parte, il rimborso o l’utilizzo in compensazione, devono presentare telematicamente il modello TR, entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. (Fiscal Focus)

La scadenza del 30 aprile per la presentazione della dichiarazione IVA è anche il termine ultimo per la detrazione dell'imposta relativa alle fatture 2023. Un focus delle regole da tenere a mente Dichiarazione IVA 2024, scadenza del 30 aprile anche per la detrazione dell’imposta relativa alle fatture ricevute nel 2023. (Informazione Fiscale)

Entro il prossimo 30.4.2024 deve essere trasmesso il modello Iva TR per chiedere il rimborso o l’utilizzo in compensazione orizzontale del credito Iva relativo al primo trimestre 2024. la somma a credito maturata sia di importo superiore a 582,28 euro; (Euroconference NEWS)

La documentazione deve essere presentata dai soggetti interessati entro la scadenza del prossimo 30 aprile. Se si verifica un ritardo non superiore a 90 giorni l’invio viene considerato valido, ma sono applicabili sanzioni Ai sensi dell’articolo 8 del Dpr 322/98, infatti, tutti i soggetti (imprese individuali e società, artisti e professionisti), titolari di partita Iva, con le sole esclusioni espressamente previste dalla legge, come i contribuenti che hanno svolto esclusivamente attività esente ai sensi dell’articolo 10 del Dpr 633/72, oppure i soggetti che, svolgendo attività in regime speciale, come gli agricoltori “minimi”, godono di particolari franchigie ed esenzioni, sono tenuti a presentare la dichiarazione annuale entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento. (Quotidiano di Sicilia)

Entro il prossimo 30 aprile dovrà essere presentato il modello IVA 2024, relativo al 2023, come dispone l’art. 8 comma 1 del DPR 322/98. (Eutekne.info)

Dichiarazione IVA 2024 in scadenza il 30 aprile, stesso termine per la detrazione d'imposta: guida alle regole, alla compilazione e al pagamento d'imposta. (PMI.it)