Tutti i rischi del calendar provisioning Bce per le banche. L'audizione di Giacché

Startmag Web magazine ECONOMIA

Una questione per nulla importante, invece, secondo il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri (qui l’articolo di Start con le dichiarazioni entusiastiche di Gualtieri quando fu relatore al Parlamento europeo del provvedimento sulla materia).

Se dopo l’intervento alle Camere dell’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, i rischi dell’applicazione del calendar provisioning sono emersi con chiarezza (“sono una bomba nucleare della Bce“, è stato il commento clou di Nagel), e sulla scia si sono espresse anche le banche riunione nell’Abi per bocca del direttore generale Giovanni Sabatini, Giacché aveva indicato già a giugno rischi e problemi sulle regole per la copertura delle perdite su Npe. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri media

Bce: possibile revoca divieto distribuzione dividendi delle banche (Di sabato 19 settembre 2020) È l'indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri del Supervisory Board di Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia Leggi su firenzepost (Di sabato 19 settembre 2020) È l'indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri del Supervisory Board di Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia. (Zazoom Blog)

E' previsto che la Bce valuti nel corso del quarto trimestre quale indicazioni fornire al sistema bancario in merito alla politica dei dividendi. (Borsa Italiana)

È l’indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri del Supervisory Board di Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia con lo scopo di invitare le banche a prestare attenzione alla solidità patrimoniale e al supporto all’economia reale. (QuiFinanza)

Uscendo dai tecnicismi, la Bce “fa uno sconto” alle banche private pari a 70 miliardi. Perché, banalmente, “sovra-no” è quel potere che non ne ha altri “al di sopra” di sé. (L'AntiDiplomatico)

In questi mesi si era discusso sui potenziali effetti negativi che tale stop ai dividendi venisse percepito come permanente dal mercato. Intesa ha confermato un pay-out ratio del 75% dell’utile per il 2020 e del 70% per quello 2021. (Finanzaonline.com)

È l'indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri deldi Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia con lo scopo di invitare le banche a prestare attenzione alla solidità patrimoniale e al supporto all'economia reale. (Teleborsa)