In calo consumo di ortofrutta nel Paese, meno 8% nel primo trimestre

SiciliaRurale.eu ECONOMIA

Ciascun italiano, indipendentemente dall’età, ha consumato nei primi tre mesi dell’anno 4kg in meno di frutta e verdure rispetto al 2019 e quasi 2 kg in meno rispetto al 2022. Pesano inflazione e problemi di produzione? La tendenza dei consumi domestici di ortofrutta fresca si conferma negativa anche nel primo trimestre di quest’anno, con gli acquisti da parte delle famiglie italiane fermi a 1,27 milioni di tonnellate, pari ad un decremento sullo stesso periodo del 2022 dell’8%. (SiciliaRurale.eu)

Se ne è parlato anche su altri media

Rispetto al passato, o perlomeno rispetto a due anni fa, gli italiani mangiano meno frutta. Colpa dell'inflazione, del caro spesa, aspetti che hanno costretto i consumatori a ripensare e rivalutare il proprio carrello, sacrificando in questo caso proprio i prodotti ortofrutticoli. (Cookist)

Con i prezzi in aumento continuano a ridursi gli sfizi dell'Italiano medio. Si rinuncia alla colazione al bar o ad acquistare prodotti di prima necessità di noti marchi ricorrendo alla spesa al discount. (Il Capoluogo)

Il caro prezzi taglia del 4,9% le quantità di prodotti alimentari acquistate dagli italiani nel 2023 che sono però costretti a spendere comunque il 7,3% in più a causa dei rincari determinati dall'inflazione. (Giornale di Sicilia)

La situazione di difficoltà è resa evidente dal fatto che - sottolinea la Coldiretti - volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +9,1% nel quadrimestre nelle vendite in valore, il più elevato tra gli scaffali del dettaglio. (l'Adige)

Il caro prezzi taglia del 4,9% le quantità di prodotti alimentari acquistate dai consumatori nel 2023, che sono costretti, però, a spendere comunque il 7,3% in più a causa dei rincari determinati dall’inflazione. (tviweb)

Ce n'eravamo accorti ma adesso c'è anche le certezza nei numeri: gli italiani sono costretti a tagliare gli acquisti sul carrello della spesa e, nonostante questo, i costi sono aumentati lo stesso. (ilGiornale.it)