Dichiarazione dei redditi, detrazioni Irpef per figli a carico solo se oltre i 21 anni: requisiti, importi e formule di calcolo. La guida

ilmessaggero.it ECONOMIA

Con l’Assegno Unico Universale che ha incorporato la gran parte delle agevolazioni fiscali e dei bonus per i nuclei familiari relativamente ai figli minorenni e disabili, le detrazioni Irpef per i figli a carico da inserire nella dichiarazione dei redditi sono rimaste solo per i figli di età pari o superiore a 21 anni. Le detrazioni possono essere richieste tramite il Modello 730/2024 o il Modello Redditi Persone Fisiche 2024. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

La legge di riferimento in materia è la Legge 392/1978, che disciplina i rapporti tra condomini e inquilini. Quando l’inquilino non paga le spese condominiali: chi è responsabile? (Blowingpost)

Capire come indicare correttamente le spese sanitarie sul 730 è fondamentale per poter usufruire delle agevolazioni fiscali promosse dallo Stato. La normativa vigente permette alle persone con disabilità di beneficiare di diverse agevolazioni fiscali. (ilCiriaco.it)

Non se l’aspettava nessuno ma è ufficiale: 1200 euro in meno per le famiglie italiane. (Sicilianews24)

A prevedere una detrazione fiscale delle spese sanitarie sostenute nel 2023 all’interno del Modello 730/2024 è l’articolo 15 del TUIR. Ai contribuenti spetta una detrazione del 19% delle spese sostenute nel corso del 2023 senza limiti di importo. (QuiFinanza)

Non solo le spese mediche ma anche quelle veterinarie, pagate in modalità tracciabile e non, danno diritto a una detrazione del 19 per cento sull’imposta da versare. (Informazione Fiscale)

Mancano ormai pochi giorni per poter entrare nella nuova dichiarazione dei redditi precompilata 2024, infatti, dal 30 aprile prossimo l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei contribuenti il 730 precompilato e il modello Redditi precompilato. (Lavoro e Diritti)