Previdenza complementare, rendimenti in calo nel 2022 ma crescono gli iscritti

FocusRisparmio ECONOMIA

Min Dalla relazione annuale Covip un quadro in chiaro-scuro del settore. Calo medio del 9,8% per i fondi negoziali e del 10,7% per gli aperti. Ma, sui 10 anni, il Tfr viene sempre battuto. Su del 5,4% le adesioni, anche se mancano giovani e donne Appena 332 forme operanti nel sistema e perdite superiori talvolta al 13%. Ma anche un aumento degli iscritti che testimonia la resistenza dimostrata in un biennio difficile come quello appena concluso e la conferma della capacità di battere la rivalutazione del Tfr su orizzonti più confacenti alla natura dello strumento. (FocusRisparmio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il totale degli iscritti alla previdenza complementare a fine 2022 è di 9,2 milioni, in crescita del 5,4% rispetto all’anno precedente, per un tasso di copertura del 36,2% sul totale delle forze di lavoro. (Intermedia Channel)

Numeri in calo, per il 2022, per quanto riguarda i fondi pensione. Si prospettano, quindi, tempi davvero difficili per i fondi pensione, che hanno registrato pesanti ripercussioni a causa del periodo di instabilità che ha caratterizzato i mercati finanziari nel corso del 2022. (Finanza.com)

Lo scorso 7 giugno, la Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ha presentato la sua consueta relazione annuale, la quale, oltre a fare il punto su rendimenti e iscritti, fornisce qualche spunto in più sullo stato della previdenza complementare in Italia. (Morningstar)

Stando ai dati rivelati nella relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, presentata nella giornata di ieri alla Camera dal presidente facente funzione Francesca Balzani, i rendimenti dei fondi negoziali hanno fatto registrare mediamente un -9,8%, mentre quelli dei fondi aperti addirittura un -10,7%. (ilGiornale.it)

Fondo casalinghe: a chi è riservato e quali vantaggi assicura? Per ottenere una pensione di 1.000 euro, dunque, bisogna accreditare quasi 600 euro al mese per non meno di 30 anni, per un totale di più di 7 mila euro all’anno (InformazioneOggi.it)

Come guadagnare con la previdenza complementare (Enpam)