Ecco come cambierà la bolletta dal 2023: meno sorprese, più trasparenza e possibilità di confronti

La Stampa ECONOMIA

A partire dall’anno prossimo, i clienti avranno a propria disposizione più informazioni pratiche, utili anche per evitare brutte sorprese.

La bolletta di luce e gas cambia.

Le fatture che vengono periodicamente inviate a casa nostra saranno infatti rese più leggibile e più trasparenti.

Inoltre saranno introdotte anche alcune voci che permetteranno il confronto tra le diverse tariffe sul mercato e quindi faciliteranno la ricerca di offerte più convenienti

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di un passo avanti importante per districarsi nella giungla delle offerte a condizione che il Codice offerta possa essere inserito anche nel Portale offerte di Arera, per poter raffrontare la propria tariffa con quelle esistenti e attivabili” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il comunicato di Arera, l’Authority dell’energia, che annuncia, dal gennaio 2023 maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas e nuove informazioni utili per i clienti, come la ‘Spesa annua sostenuta’ che somma le ultime 12 mensilità e il ‘Codice offerta’, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato. (Unione Nazionale Consumatori)

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema' e ‘trasporto e gestione del contatore'. (Teleborsa) - Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. (ilmessaggero.it)

Per il Codacons, infatti, è "indispensabile poi che la bolletta contenga riferimenti su come difendersi dalle pratiche scorrette degli operatori dell’energia, che continuano ad esempio a richiedere conguagli illegittimi per consumi prescritti". (Valledaostaglocal.it)

I venditori dovranno poi inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l’indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore si impegna a partecipare per il tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita. (Livesicilia.it)

Con la delibera 209/2022/R/com, Arera ha specificato le modalità di calcolo della voce ‘' relativo agli ultimi 12 mesi, ha introdotto la ‘Spesa annua sostenuta' che somma le ultime 12 mensilità e il ‘', un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato. (Borsa Italiana)

Dal 2023 saranno richieste nuove informazioni utili e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas. (la Repubblica)