Bonus bici, come funziona e a chi spetta: le faq del Ministero

Virgilio Notizie ECONOMIA

A fare chiarezza ci ha pensato il Ministero dell’Ambiente con alcune faq (frequently asked questions) pubblicate sul suo sito.

Il “buono mobilità”, detto anche “bonus bici”, consente di ricevere un contributo pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di una bicicletta e altri veicoli come monopattini, hoverboard e segway.

In “Fase 2”, invece, sarà pubblicata sul sito del Ministero dell’Ambiente dei negozianti aderenti all’iniziativa. (Virgilio Notizie)

Su altri media

Ci siamo consultati con gli amici di monopattinoelettrico.online, che ci hanno spiegato come scegliere un monopattino elettrico: ecco il resoconto della piacevole chiacchierata. Le ruote. Un aspetto da non sottovalutare in relazione alle peculiarità del monopattino è rappresentato dalle ruote. (BergamoNews)

A lungo si è discusso del bonus mobilità, ribattezzato e più comunemente noto come “bonus bici”. Il Ministero dell'Ambiente ha messo a disposizione istruzioni utili a capire chi potrà usufruire del bonus bici e monopattino, come e in quali tempi. (Notizie.it )

Sì, possono essere acquistati veicoli usati per la mobilità personale e bici usate. Posso comprare la bici o il veicolo della mobilità personale su un sito online di un’azienda straniera? (Bikeitalia.it)

Qualche problema potrebbe insorgere in caso di acquisto di bici o monapattini elettronici su uno store digitale. Tra le misure che sono state decise dal governo c’è il Bonus Bici e Monopattini, pensato per dare un incentivo all’acquisto per chi decide di acquistare mezzi che possano ridurre l’inquinamento e allo stesso tempo ritenuti più “sicuri” per evitare che possano nascere nuovi focolai di contagio. (AutoMotoriNews)

L’Emilia Romagna si è mossa per prima e ha approvato un pacchetto di norme e agevolazioni di oltre 3 milioni di euro per i 30 comuni firmatari del Piano aria integrato regionale (Pair). Ho un debole per i parcheggi bici e il Tactical Urbanism. (Bikeitalia.it)

Ci sono anche modelli meno conosciuti, ma che possono diventare davvero interessanti in virtù dello sconto. L'incentivo può essere utilizzato dai cittadini maggiorenni, residenti in città con più di 50.000 abitanti o eni capoluoghi. (DMove.it)