Bonus edilizi, una Guida al visto di conformità

Edilportale.com ECONOMIA

upportare i professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto all’ecobonus, al sismabonus e al bonus ristrutturazioni nella versione ordinaria.È l’obiettivo delleper verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto.I documenti sono tre:La Legge di Bilancio 2022 - ricordano i Commercialisti - ha prorogato, per le spese sostenute, la facoltà di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito relativo alle agevolazioni, e ha recepito leQuindi, i beneficiari dell’ecobonus, del sismabonus e del bonus ristrutturazioni, che intendano avvalersi di una delle opzioni (sconto in fattura o cessione del credito), devono dotarsi dele dell’asseverazione dellasostenute, tranne che per gli interventi minori, cioèe quelli fino a 10.000 euro. (Edilportale.com)

Ne parlano anche altre fonti

Fino al 31 dicembre 2021, invece, lo sgravio fiscale era pari al 90%. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si legge che la Legge di Bilancio 2022 ha esteso infatti il bonus “fino al 31 dicembre 2022, con aliquota ridotta al 60%”. (QuiFinanza)

Al mancare di queste condizioni si potrà chiedere il bonus solo con le regole del 2022 e quindi con beneficio ridotto al 60%. Per beneficiare della detrazione del 90% delle spese in dichiarazione dei redditi andavano eseguiti i bonifici entro il 31 dicembre 2021. (QuiFinanza)

(Leggi anche: Dal bonus facciate al bonus idrico, tutte le agevolazioni confermate nel 2022). Il bonus è rivolto a tutti i contribuenti, residenti o meno nel territorio italiano, che possiedono l’immobile oggetto dell’intervento di ristrutturazione (ma non a chi possiede esclusivamente i redditi dell’immobile in questione. (greenMe.it)