Lagarde avverte i mercati: “Inflazione e rischi sono un pericolo, ma siamo pronti a fare di più”

La Stampa ECONOMIA

Sullo scudo anti-spread ci sono ancora divisioni, ma arriverà presto. Fabrizio Goria

L'ipotesi di un'accelerazione nel rialzo dei tassi.

Lagarde avverte i mercati: “Inflazione e rischi sono un pericolo, ma siamo pronti a fare di più”. La numero uno della Bce parla dal forum di Sintra e ammette che le fiammate dei prezzi sono più persistenti del previsto.

(La Stampa)

Su altri giornali

"In questo senso non c'è alcuna opposizione tra il lancio di un nuovo strumento e l'adozione dell'orientamento necessario per stabilizzare l'inflazione al nostro obiettivo. Milano Finanza Lagarde (Bce): lo scudo anti-spread consentirà il rialzo dei tassi. (Notizie - MSN Italia)

(LaPresse) – “Faremo in modo che sia preservata l’ordinata trasmissione della nostra politica in tutta la zona euro. Come diceva Leonardo da Vinci, ‘ogni ostacolo si sottomette alla rigida risoluzione’. (LAPRESSE)

Tra i titoli, scatto di Eni (+2,12%), con il prezzo del greggio in rialzo, quando Saipem anche oggi - al secondo giorno di aumento di capitale - non riesce a fare subito prezzo in avvio. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,93%, a Parigi il Cac40 dell'1,11% e a Francoforte il Dax40 dello 0,91%. (Il Sole 24 ORE)

Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento alla conferenza annuale di Sintra sulle banche centrali, evidenziando la determinazione dell'Eurotower a impedire 'esplosioni' nei differenziali ma al tempo stesso rassicurando contro politiche fiscali 'allegre' grazie allo scudo fornito da Francoforte. (La Sicilia)

Misure per preservare la trasmissione possono essere usate a qualunque livello dei tassi di interesse finché sono disegnate per non interferire con la linea di politica monetaria”.Lagarde ha rilevato che se in passato avuto senso collegare strumenti come tassi di interesse e acquisti di titoli, “ora che l’alta inflazione è la sfida principale ci sono argomenti nel tornare a separare gli strumenti di policy”. (Agenzia askanews)

"Ma attenzione, il costo della vita è in gran parte legato alla scarsità di offerta Un dato rilevante è quello atteso venerdì ovvero l'inflazione a giugno nell'Unione Europea: attesa pari all'8,4%, circa 4 volte il target della Bce. (Milano Finanza)