Voto anticipato o nuovo governo anti-europeo: le paure dei mercati. Borse miste dopo l'impeachment a Trump

la Repubblica INTERNO

Sui mercati asiatici i future sul Light crude Wti cedono lo 0,17% a 52,82 dollari e quelli sul Brent scendono dello 0,3% a 55,87 dollari al barile.

A livello globale, le Borse sono miste dopo il voto alla Camera Usa per il secondo impeachment di Donald Trump.

Londra è sulla parità dopo i primi minuti, Francoforte sale dello 0,3%, Parigi è in frazionale rialzo e Milano è un positivo dello 0,15%.

Il rafforzamento del dollaro fa scendere lo yuan che apre a 6,468 sul biglietto verde. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Sul fronte valutario, è stabile l’euro-dollaro a 1,123 (da 1,214 ieri in chiusura), mentre la divisa unica è scambiata contro la sterlina a 0,888 (0,887) e 125,83 yen (125,95). Perde quota, infine, il petrolio con il Wti di febbraio a 53 dollari al barile (-1%) e il Brent di marzo scambiato a 55,7 dollari (-1,3 per cento). (Wall Street Italia)

Borsa di Milano in ribasso, turbata dalla crisi di Governo, mentre gli altri listini europei, sulla scia di Wall Street, chiudono positivi in vista del provvedimento di stimolo all’economia usa da 2000 miliardi di dollari che il nuovo presidente Joe Biden si appresta a varare. (Bizjournal.it - Liguria)

Crisi di governo: gli scenari. L’investment bank americana sottolinea in primo luogo che lo scenario di elezioni anticipate non ha molte chance. Lo scenario delle elezioni anticipate, “si verificherà soltanto in caso di fallimento delle altre opzioni e resta in ogni caso un evento a bassa probabilità. (Wall Street Italia)

Lo spread tra Btp e Bund scende a 116 punti base, con il rendimento del decennale italiano è allo 0,62%. In rialzo Intesa (+0,5%), dopo l’annuncio delle assunzioni nel processo di integrazione di Ubi, e Bper (+01%). (ErreEmme News)

Tutti i comuni Altivole Arcade Asolo Borso del Grappa Breda di Piave Caerano San Marco Cappella Maggiore Carbonera Casale sul Sile Casier Castelcucco Castelfranco Veneto Castello di Godego Cavaso del Tomba Cessalto Chiarano Cimadolmo Cison di Valmarino Codognè Colle Umberto Conegliano Cordignano Cornuda Crespano del Grappa Crocetta del Montello Farra di Soligo Follina Fontanelle Fonte Fregona Gaiarine Giavera del Montello Godega di Sant'Urbano Gorgo al Monticano Istrana Loria Mansuè Mareno di Piave Maser Maserada sul Piave Meduna di Livenza Miane Mogliano Veneto Monastier di Treviso Monfumo Montebelluna Morgano Moriago della Battaglia Motta di Livenza Nervesa della Battaglia Oderzo Ormelle Orsago Paderno del Grappa Paese Pederobba Pieve di Soligo Ponte di Piave Ponzano Veneto Portobuffolè Possagno Povegliano Preganziol Quinto di Treviso Refrontolo Resana Revine Lago Riese Pio X Roncade Salgareda San Biagio di Callalta San Fior San Pietro di Feletto San Polo di Piave San Vendemiano San Zenone degli Ezzelini Santa Lucia di Piave Sarmede Segusino Sernaglia della Battaglia Silea Spresiano Susegana Tarzo Trevignano Treviso Valdobbiadene Vazzola Vedelago Vidor Villorba Vittorio Veneto Volpago del Montello Zenson di Piave Zero Branco (La Tribuna di Treviso)

Sul fronte valutario l’euro si è indebolito e vale 1,2097 dollari (1,213 in avvio e 1,214 alla vigilia), e 125,563 yen (125,83 e 125,95), mentre il dollaro passa di mano a 103,7905 yen. In testa al Mib è salita Mediolanum (+2.22%), sostenuta dalla raccomandazione “buy” di Goldman Sachs. (Bizjournal.it - Liguria)