Case, campus Ied e polo museale: la trasformazione dell’ex Macello

Corriere Milano ECONOMIA

«Sono più di tutte le case di lusso di Porta Nuova e Citylife», fanno notare alla presentazione dei vincitori.

Quadrante Sud-est della città: area dell’ex Macello, un’immensa distesa di immobili d’inizio Novecento abbandonati.

Per questo si proverà a comprimere i tempi per consegnare già dopo l’estate le aree all’operatore

L’idea è sfruttare la fase di preparazione per un uso immediato, «tattico», per attività temporanee di carattere culturale e divulgativo, in attesa del via ai lavori. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altre testate

Sostenibilità, proiezione internazionale e inclusività: è questa la via per continuare a far crescere Milano e farla camminare insieme alle grandi città del mondo”. La rigenerazione dell’ex Macello si inserisce nel quadrante sud-est della città, cuore di consistenti interventi di rigenerazione urbana (Radio Lombardia)

"Questo progetto dimostra come Milano si possa rigenerare a partire dalla sua storia, con progetti in grado di coniugare passato e futuro, qualità architettonica e sostenibilità. (askanews) - Il nuovo Campus internazionale dell'Istituto europeo di design (Ied), un distretto museale scientifico dedicato alla divulgazione delle tecnologie e un sistema di spazi aperti a tutta la città, con case a prezzi accessibili (sotto i 2.500 euro al mq) per 1.200 famiglie e centinaia di studenti. (Yahoo Finanza)

La nostra squadra, con il Sindaco in testa, si è subito messa al lavoro per fare in modo di rigenerare al più presto un nuovo polo culturale di grande rilievo per tutto il territorio, figlio del nostro territorio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Nel Pod si inserirà un Fab-Lab, in cui verranno organizzati corsi per insegnare alla cittafdinanza le nuove tecnologie digitali.Il settore residenziale, a Sud, sarà destinato a circa 1.200 nuclei familiari, con un mix di social housing con canoni convenzionati o in vendita agevolata, uno studentato con 600 posti letto e una quota (circa 7mila metri quadri) di edilizia libera. (fashionmagazine.it)

Da giocatore, Luca Rigoni era arrivato a Milano per i playoff della stagione 11/12, collezionando poi 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe e 1 Coppa Fisr. “Una scelta che rispettiamo – spiega il Presidente Riki Tessari – e che non cambia di una virgola il rapporto personale: a Luca va il nostro più sentito ringraziamento. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sostenibilità, proiezione internazionale e inclusività: è questa la via per continuare a far crescere Milano e farla camminare insieme alle grandi città del mondo”. Oltre ai due padiglioni storici, il Campus dello IED comprenderà anche un edificio di nuova costruzione sul margine nord. (Osservatore Meneghino)